Tutto sul dog trekking: porta il tuo amico a 4 zampe ad alta quota senza correre rischi

Hai intenzione di portare il tuo cane a fare trekking? Ecco cosa devi sapere prima di farlo: non correrai rischi.

Ci sono alcune persone che non vedono l’ora di fare una bella escursione in montagna. Il trekking è fra le attività più in voga che ci sia dopotutto. Ma ci sono anche coloro che vogliono portare con se i propri animali. In questo modo si assicurano di tenerli al sicuro e di farli divertire allo stesso tempo. Questa pratica non è così tanto strana ed ha un nome ben preciso: il dog trekking. Ma di che si tratta, e cosa bisogna sapere al riguardo?

Cos'è il dog trekking
Dog trekking: ciò che devi sapere al riguardo – Gentechevainmontagna.it

Il dog trekking è una pratica che consiste nel fare lunghe passeggiate con il proprio cane. Chi ama gli animali li lascia correre in montagna per farli divertire. Ed è una attività bellissima da trascorrere in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Ormai tutti i rifugi in montagna accettano gli animali, a patto che siano di media-piccola taglia e muniti di guinzaglio. Nessuno rifiuterebbe mai e poi mai un tenero cane.

Dog trekking, i benefici di questa attività sono immensi: scopri come devi praticarla

Inoltre il cane deve essere addestrato e attrezzato di una buona imbragatura. Ricorda molto quella che viene utilizzata dai cani da slitta. Parliamo di un guinzaglio che si fissa con un cinturone alla schiena, e poi con l’altra estremità si lega al cane. Permette di camminare e correre avendo le mani libere: è molto efficace. Non dimenticare di portare anche un kit per il cane. Difatti è meglio non rischiare durante una escursione.

Benefici dog trekking
Non correre rischi: ecco cosa sapere sul dog trekking – Gentechevainmontagna.it

Questa attività prevede di camminare in mezzo alla natura. Il cane si sentirà ispirato a scorrazzare in giro, per cui è bene stare al suo passo. Potrebbe correre incontro ad altri animali poiché incuriosito. E non ci si riferisce soltanto a dei cani ovviamente. Niente di troppo difficile da controllare in questo caso. E poi c’è da tenere in considerazione un aspetto importante.

Anche se praticare sport fa bene al corpo, divertirsi con il proprio cane è salutare per la mente. Ci trasmette emozioni di gioia e ci permette di goderci a pieno la giornata. Per questo motivo gli esperti consigliano il dog trekking (solo se praticato in totale sicurezza). E dato che sta diventando sempre più diffusa, ti consigliamo vivamente di praticarla: è una esperienza bellissima.

Impostazioni privacy