Trekking in montagna alla portata di tutti: i percorsi migliori per rigenerarsi a contatto con la natura

Non serve essere necessariamente degli scalatori: ecco i percorsi migliori di trekking che possono essere alla portata di tutti

Approfittare delle temperature più alte può essere un ottimo modo per uscire di casa all’aria aperta e fare delle esperienze uniche immersi nella natura.

Fare due passi nei boschi o sulle montagne si può rivelare una scelta interessante per coloro che vogliono unire passione, divertimento e benessere. Molto spesso, però, c’è il falso mito che coloro che fanno lunghe passeggiate in montagna debbano essere necessariamente degli esperti. Ma non è così. Per dimostrartelo vogliamo proporti i migliori percorsi da trekking in montagna alla portata di tutti. Se sei un neofita, quindi, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Ecco i migliori percorsi di trekking alla portata di tutti

Fare delle passeggiate in montagna è possibile anche se non si ha mai avuto la possibilità di praticare questo sport vero e proprio. Tra i migliori percorsi di trekking alla portata di tutti vi sono i sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio. Si trovano nel territorio valtellinese vicino a Bormio, dove c’è il Passo dello Stelvio (si tratta del valico alpino tra i più grandi d’Europa).

Qui si trova il famoso Sentiero del Cambiamento Climatico: ha un dislivello di 400 metri e non è affatto impossibile da praticare. Per intraprendere il cammino ci possiamo recare presso il tornante numero 8 della Statale, a circa 2700 metri d altitudine. Il suo tempo di percorrenza è di circa 3 ore e mezza e la difficoltà è medio bassa.

Percorsi trekking adatti a tutti
Ecco i migliori percorsi da trekking – Gentechevainmontagna

Perché poi non provare la Greenway del Lago di Como. Si tratta di un percorso panoramico da cui è possibile ammirare una delle sponde dello strepitoso Lago. Sarà possibile inoltre visitare i meravigliosi borghi dei pescatori in sette tappe ed è uno dei percorsi più belli ed accessibili in assoluto. Per percorrerlo servono circa 3 ore e mezza e la difficoltà è piuttosto bassa.

Che dire poi del bellissimo Sentiero degli dei in Costiera Amalfitana? Si tratta di una vera terrazza sula mare che si trova tra la Costiera Amalfitana e la meravigliosa Costa Sorrentina. Da ammirare lungo il cammino lo spettacolo dei Faraglioni di Capri, oltre ai bellissimi monti Lattari. Le alture non irrilevanti sconsigliano il percorso a chi soffre di vertigini, ma chi non ha problemi di questo tipo potrà godersi uno spettacolo mozzafiato in mezzo alla natura incontaminata del luogo. La lunghezza del percorso è di 8 chilometri, mentre i tempi stimati per concluderlo sono di quattro ore e mezza. Difficoltà medio bassa.

Impostazioni privacy