Escursioni sicure in montagna: cosa mettere nello zaino e come affrontare i percorsi

Volete fare un’escursione in montagna ma non sapete che attrezzatura vi serve? Ecco l’occorrente per partire all’avventura. 

Quando si parte per un’escursione in montagna, la cosa più importante è avere la giusta attrezzatura con sé. Affrontare un viaggio del genere richiede una certa organizzazione e preparazione. Ci sono molte variabili da considerare, dal cambiamento della temperatura all’assenza di servizi per lunghi percorsi. Per questo bisogna essere pronti a tutto, soprattutto all’inaspettato.

Ci sono molte indicazioni da seguire per partire in tutta sicurezza per il percorso. Chi fa trekking ha sempre della scarpe adatte e anche uno zaino che contiene tutto l’occorrente, ma che non deve pesare troppo dato che bisogna caricarselo addosso per un lungo periodo.

Certamente tra le cose immancabili ci sono l’acqua e il set di pronto soccorso, sono due oggetti davvero fondamentali. Senza non potete andare da nessuna parte. È da incoscienti partire per un lungo percorso senza avere la giusta attrezzatura.

Cosa mettere nello zaino per un’escursione sicura

Per preparasi a un’escursione in montagna occorre avere una serie di oggetti fondamentali per affrontare il lungo precorso. In anzi tutto occorre uno zaino tecnico, che sia leggero ma resistente, meglio che abbia diversi scomparti e di rinforzi sulla schiena. Dentro allo zaino poi vi servirà un’asciugamano in microfibra che occupa poco spazio e si piega facilmente, un telo leggero, kit di pronto soccorso, una torcia, documenti, una powerbank per il telefono in caso si scaricasse improvvisamente.

Attrezzatura trekking che mettere nello zaino
Riempite il vostro zaino con la testa se non volete problemi durante l’escursione – Gentechevainmontagna.it

Inoltre l’abbigliamento va scelto con cura. Meglio portarsi sempre una giacca antipioggia leggera con cappuccio e senza dispersione di calore. Ricordatevi una crema solare con alta protezione per il viso soprattutto, snack nutrienti e gli occhiali da sole. Anche un cappello o una bandana sono utili per ripararsi dal sole.

Successivamente è bene avere sempre con sé una mappa del percorso, seppure siano ben segnalati la maggior parte delle volte, non si vuole certo rischiare di perdersi per mancanza di segnaletica. Con una mappa potrete sempre sapere dove andare e dove siete. Potete averla digitale o cartacea, ma considerando che a volte i dispositivi digitali fanno i capricci è consigliabile sempre avere anche una copia cartacea. Prima di partire in ogni caso bisognerebbe studiarsi bene l’itinerario, anche per capire dove poter fare una pausa, se ci sono rifugi e quant’altro. Altri accessori consigliati sono uno scaldacollo, fasce protettive per la testa e una borraccia. Portate anche una corda, potrebbe tornarvi utile.

Impostazioni privacy