Il rucking sta spopolando sempre più tra gli allenamenti: è un ottimo modo per combinare allenamento di forza e cardio senza palestra.
Camminare è un ottimo esercizio per tenere sotto controllo la salute fisica e mentale, ma se si vuole dare una spinta in più alle passeggiate quotidiane, si può provare il “rucking”. Si tratta di un termine militare usato per descrivere una marcia o un’escursione con un peso. L’allenamento viene comunemente fatto utilizzando uno zaino o un giubbotto zavorrato.
Il rucking unisce allenamento di forza ed esercizio aerobico, il che significa che può avere molti benefici sia per la salute fisica che psicologica, in particolare se praticato all’aperto. Ecco alcuni dei vantaggi associati all’allenamento.
Aumenta i benefici dell’attività fisica con il Rucking
Il rucking è l’azione di camminare con il peso sulla schiena. Camminare con uno zaino è un esercizio a basso impatto basato sugli allenamenti di addestramento militare. Qualsiasi camminata per un lungo periodo di tempo può aumentare la resistenza cardiovascolare, ma il rucking è un modo a basso impatto per aumentare la forza e la densità ossea. La ricerca sul camminare e correre con uno zaino mostra che trasportare peso aggiuntivo mentre si cammina consuma più energia.
Ciò potrebbe comportare il consumo di più calorie rispetto a una normale camminata. Se non si cammina regolarmente, si può iniziare con uno zaino vuoto o utilizzare solo pesi leggeri. Se si è abituati a camminare per fare esercizio, ci si può esercitare per 30 minuti su un terreno pianeggiante a un ritmo sostenuto due o tre giorni alla settimana.
La quantità di calorie aggiuntive che si bruciano durante il rucking rispetto alla camminata varierà in base a una serie di fattori, tra cui il livello di forma fisica, l’età e il peso che si sta trasportando. Le fonti generalmente indicano che il dispendio calorico è molto maggiore rispetto ad altre attività come camminare. Ciò può essere particolarmente utile per coloro che si prendono cura del proprio peso o sperano di migliorare la propria forma fisica generale.
Uno degli aspetti unici del rucking è che in genere viene eseguito all’aperto. La ricerca mostra che l’attività fisica all’aria aperta può avere un profondo effetto sul benessere mentale. Anche se non è chiaro il motivo per cui l’attività fisica “green” abbia un tale effetto, le prove indicano una diminuzione dello stress attraverso la connessione con la natura.
Questo può aiutare a ridurre i sentimenti di ansia, depressione e persino affaticamento. Portare con sé un amico può aumentare ulteriormente questi benefici per la salute mentale, con l’ulteriore vantaggio di abbassare la pressione sanguigna.