Alla scoperta delle “Leggendarie”, le piste da sci più belle della Val Gardena: sono uno spettacolo della natura

Vengono chiamate ‘Le Leggendarie’, le otto piste da sci più belle della Val Gardena da visitare assolutamente nel periodo invernale.

La Val Gardena è il luogo perfetto per gli amanti dello sci: nella zona alpina in provincia di Bolzano ci sono tantissimi percorsi per sciatori di tutti i livelli. Tra le tante piste ce ne sono 8 che vengono chiamate anche ‘The Legendary 8’, ovvero le leggendarie 8, delle piste con un paesaggio da mozzare il fiato.

Le più belle piste da sci della Val Gardena
Queste sono le piste più belle della Val Gardena – Gentechevainmontagna.it

Nella zona è possibile trovare piste da scii adatte ad ogni sciatore o aspirante sciatore, dunque si tratta di una località perfetta anche per le famiglie con bambini che vogliono iniziare i figli a questa bellissima disciplina sportiva tipica dell’inverno. Tuttavia le piste di cui a breve vi parleremo sono rivolte a sciatori di livello medio-avanzato o addirittura esperti.

Sci sulle Alpi: le 8 piste più belle e imperdibili della Val Gardena

La prima è la Pista Saslong, a Santa Cristina, ed è una delle più note e frequentate della zona. Si tratta di una delle piste più ripide d’Italia, con un dislivello di quasi 600 metri. Per questo motivo viene spesso usata come palco per i campionati mondiali di discesa libera e di supergigante. La pista si estende per circa 3,4 chilometri e arriva fino al centro di Santa Cristina Valgardena.

Le più belle piste da sci della Val Gardena
Val Gardena: 8 piste da sci leggendarie e imperdibili – Gentechevainmontagna.it

Poi c’è la Pista Cir, situata nella vicina Selva di Val Gardena, che prende il nome dalle cime dei monti visibili dalla pista. Si tratta di un percorso per sciatori esperti perché molto impegnativo, con un dislivello di 645 metri. Si estende per circa 3 chilometri ed è ricca di curve, muri e cambi repentini di pendenza.

Sempre per sciatori esperti è la Pista Ciampinoi 3, un gioiello della Val Gardena. La pista è lunga 2380 metri con un dislivello di 667 metri e una pendenza media del 29,67%. La discesa richiede una buona tecnica ed è perfetta per gli sciatori di livello medio e avanzato. La pista offre ben 32 impianti di risalita, alcuni in comune con Santa Cristina; inoltre il punto di partenza della pista è condiviso con quello della Pista Saslong.

Sempre in località Santa Cristina troviamo anche la Pista Bravo Mont Seura, lunga 2,2 chilometri e con un dislivello di 400 metri che risultano in una pendenza media del 24%. La pista è meno impegnativa delle precedenti e viene chiamata ‘La Romantica’ per il suo tracciato panoramico.

Poi c’è la Pista Falk a Selva di Val Gardena, famosa per essere una delle prime piste create nella zona, intorno agli anni ’40. Ideale per i principianti con i suoi 2 chilometri di estensione e un dislivello di 300 metri, la zona è anche ricca di bar e ristoranti per rilassarsi. Sicuramente non è per i principianti la Pista Gardenissima, detta anche ‘La Sensazionale’.

Ospita spesso gare di slalom gigante con il percorso più grande al mondo. La pista è lunga 6 chilometri e ha un dislivello di 1033 metri. Non è però la pista più lunga: il primato va a Pista La Longia, che si snoda per 10 chilometri tra Seceda e Ortisei. Il paesaggio da ammirare lungo il percorso è da mozzare il fiato e viene ben incorniciato all’arrivo dal paese di Ortisei, dove è d’obbligo una passeggiata per il centro storico dopo una lunga giornata di sci.

Sempre a Ortisei troviamo l’ultima delle ‘Leggendarie 8’, la Pista Pilat, lunga 4700 metri e con un dislivello di 778 metri. La pista è nuovissima, aperta solo nel 2022, ma ha già riscosso un enorme successo tra gli sciatori esperti per le sue sfide emozionanti.

Impostazioni privacy