Wangiri, è la truffa telefonica del momento: i prefissi da conoscere per non farsi rubare i soldi

Con il termine giapponese Wangiri si indica un tipo di truffa telefonica molto diffusa: ecco cosa sapere per tutelarsi.

Wangiri è una parola giapponese indicante una truffa, che significa “uno squillo e taglia”, ed è esattamente come funziona. I truffatori chiamano da un numero premium o internazionale e lasciano una chiamata persa, nella speranza di essere richiamati.

Truffa Wangiri
Truffa Wangiri chiamate: come difendersi –  Gentechevainmontagna.it

È noto che questa truffa prende di mira sia i telefoni cellulari che quelli fissi, quindi occorre prestare attenzione quando si ricevono chiamate perse da numeri sconosciuti. Di seguito, spieghiamo come agiscono i truffatori e i modi per prevenire qualsiasi raggiro.

Wangiri, cos’è la truffa dello squillo senza risposta e come difendersi

La frode Wangiri, una truffa di richiamata, ha origine dalla parola giapponese che significa “uno squillo e taglia”. Gli operatori delle telecomunicazioni si trovano ad affrontare questo problema ormai da oltre un decennio e la situazione sta crescendo in modo esponenziale anno dopo anno in tutto il mondo. La truffa funziona così: un truffatore effettua una chiamata persa a numeri di telefono di Paesi diversi delle vittime da un numero internazionale o insolito.

Truffa chiamate
Una pericolosa truffa telefonica: come difendersi – Gentechevainmontagna.it

Per l’utente, il CLI (ID numero chiamante) viene modificato in modo tale da sembrare una chiamata autentica e quando la vittima richiama, risulta essere un numero di servizio a tariffa maggiorata di proprietà del truffatore per il quale la vittima paga un caro prezzo per le chiamate.

Il truffatore intende tenere in attesa la vittima per aumentare l’importo fatturato. Possono utilizzare messaggi registrati o addirittura avere persone che presidiano le linee per far sì che le persone continuino a parlare. Le tariffe maggiorate (e quindi i profitti del truffatore) aumentano in base al tempo in cui le vittime rimangono in linea.

Secondo un rapporto sulle perdite per frode del 2019, Wangiri è uno dei 5 principali metodi utilizzati dai truffatori per svolgere attività fraudolente. Si stima inoltre che le società di telecomunicazioni stiano perdendo circa 1,82 miliardi di dollari a livello globale. Gli attacchi Wangiri sono difficili da fermare perché sono relativamente facili da eseguire. Tutto ciò di cui un criminale ha bisogno è un numero a tariffa maggiorata, l’accesso ai numeri di telefono da prendere di mira e la tecnologia per gestire la truffa su larga scala.

Quando si tratta di individuare le frodi più in generale, è saggio prestare attenzione alle chiamate inaspettate provenienti da numeri esteri. Una mancanza di familiarità con il formato di questi numeri può significare che le persone tendono a non essere consapevoli del fatto che il numero con cui hanno a che fare proviene da una tariffa maggiorata. Come regola generale, è meglio diffidare dei numeri esteri e trascurare di richiamarli a meno che non si sia sicuri che siano autentici.

Sono disponibili varie app per l’identificazione del chiamante, alcune delle quali mantengono anche elenchi di numeri noti per essere utilizzati dai truffatori. Un’alternativa consiste nell’utilizzare strumenti di ricerca telefonica inversa per accedere ai dati noti relativi a un numero specifico.

Impostazioni privacy