Chi utilizza frequentemente i mezzi pubblici sarà premiato dal comune: la nuova iniziativa mette a disposizione tantissimi regali in denaro.
Il tema inquinamento è il più dibattuto in Europa e in Italia, ma quale ruolo giocano i singoli cittadini nell’inquinamento dell’intero mondo? Il ruolo del singolo è spesso sottovalutato nella questione: pensiamo alla quantità di plastica che ogni giorno buttiamo nella spazzatura, ai consumi di una casa tra gas ed elettricità, alle emissioni dell’auto.
Una singola auto a benzina/diesel produce un centinaio di grammi di Co2 per ogni chilometro percorso. Per minimizzare l’impatto che l’uso dei mezzi a combustibili fossili ha sul pianeta quasi tutte le città italiane hanno deciso di adottare il metodo della Ztl, ovvero zone a traffico limitato, parti della città (solitamente le zone del centro).
Luoghi dove non è possibile circolare a meno che non si abbia un permesso speciale (acquistabile in qualsiasi momento dal cittadino o dei residenti della zona). Tuttavia la sola Ztl non sembra essere sufficiente a diminuire le emissioni, per questo un comune ha pensato di dare un incentivo in più.
Se utilizzi i mezzi pubblici il comune ti premia: tanti regali in denaro da riscuotere
Per incentivare i cittadini a lasciare a casa auto e moto il Comune di Bagno a Ripoli ha pensato ad un regalo monetario per coloro che decidono di utilizzare i mezzi pubblici, contribuendo quindi alla riduzione delle emissioni e ad una migliore qualità dell’aria cittadina.
La misura è stata pensata in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente ed è già stata collaudata negli anni precedenti, riscuotendo un certo successo. Si tratta di una manovra di cashback destinata a coloro che acquistano degli abbonamenti ai mezzi pubblici.
I residenti nel Comune di Bagno a Ripoli che acquistano un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici (ordinario o per studenti) avranno diritto ad un rimborso di ben 100 euro sulla spesa fatta.
Per ottenere il premio basta acquistare un abbonamento tra il 9 agosto e il 31 dicembre 2024, dopodiché sarà necessario presentare richiesta per il premio monetario dall’1 settembre esclusivamente per via telematica attraverso il sito del Comune.
La brutta notizia è che si tratta di una misura adottata soltanto da questo singolo comune, la buona è che il cashback è cumulabile con altri bonus nazionali e si potrà godere della detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi presentata allo Stato.