Tasse auto, oltre alle agevolazioni arriva lo “stracciabollo”: grande novità per gli italiani

Col fine di agevolare i cittadini, il bollo auto a breve verrà abolito. Finalmente una bella notizia dopo tutto ciò che si sente

Le tasse relative alla propria auto sono quanto di più “odioso” ci possa essere. A nessuno piace dover sottostare al loro pagamento, per quanto siano necessarie alla regolare circolazione del proprio veicolo. Per fortuna, a breve, un macigno del calibro del bollo auto potrebbe divenire molto più leggero.

Cos'è lo stracciabollo auto
Bollo auto: a breve verrà alleggerito – Gentechevainmontagna.it

Lo stracciabollo, come riportato nel titolo, è finalmente alle porte. Con la speranza che molti altri Comuni possano prendere esempio, vediamo nel dettaglio in cosa consiste. Per il momento, basti pensare che sarà una procedura graduale, che col passare del tempo si potrebbe evolvere in qualcosa di ancora più utile.

Il bollo auto finalmente si abbasserà: ecco quando

Questa misura è volta ad una scontistica che servirà da agevolazione per i cittadini. Verranno inoltre applicati molti altri sconti, come per esempio una riduzione delle tasse per l’auto del 10%. I proprietari in regola con i pagamenti delle annate precedenti per questo 2024 potranno godere di uno sconto del valore della percentuale indicata.

Quando si abbasserà il bollo auto
A breve il bollo auto si abbasserà – Gentechevainmontagna.it

Coloro che avranno già predisposto il pagamento presso il sito dell’Aci o gli altri centri accreditati, potranno richiedere il rimborso della differenza rimanente. Così che non debbano farsi carico di tutta la spesa. Passando invece al cuore di questo articolo, si può passare finalmente allo stracciabollo.

Questa misura consiste in uno sconto destinato ai contribuenti che pagano il bollo auto. La cosa essenziale però, è che si possano saldare tutti gli arretrati accumulati in precedenza senza alcun interesse o sanzione. E per fare ciò ci sarà tempo fino a luglio del 2024. Le annate che saranno valide ai fini del calcolo vanno dal 2017-2018 ad oggi. Includono dunque un regime di tempo considerevole.

In tutto ciò però, c’è un’informazione indispensabile da fornire. Sia per completezza che per il bene della notizia in sé. Queste condizioni sono estremamente vantaggiose, tanto che chiunque sognerebbe di usufruirne. Purtroppo però, non tutto è come sembra. Anche se, da una lettura veloce, si potrebbe rimanere erroneamente tratti in inganno.

Il regime di tolleranza appena elencato sarà disponibile solamente per gli abitanti della regione Sicilia. Non sarà disponibile in tutta Italia, non al momento perlomeno. Dunque, coloro che pensavano di poter usufruire di questa agevolazione ne rimarranno profondamente delusi. Si spera che in futuro le altre regioni possano adeguarsi di conseguenza.

Impostazioni privacy