News

Sosta gratuita sulle strisce blu, ma non per tutti: come approfittarne

Published by
Valentina Giungati

Grazie ad una specifica normativa è possibile sostare sulle strisce blu senza pagare nulla, questo è concesso ma non a tutti.

Con l’approvazione del testo Decreto Infrastrutture sono cambiate molte cose in relazione ai parcheggi e al contrassegno. Ci sono, infatti, importanti novità per tutti gli automobilisti di cui prendere atto perché molti non sanno quali sono i benefici disponibili.

Sosta gratuita strisce blu: come approfittarne – Gentechevainmontagna.it

Tra le tante novità del Codice della Strada, alcune riguardano proprio la questione parcheggi. Soprattutto per chi abita in una grande città, infatti, sono un dato veramente fondamentale perché talvolta è quasi impossibile riuscire a trovare un posto auto.

Strisce blu gratuite per il parcheggio auto: a chi spetta

Con le nuove indicazioni, ovvero in alcuni casi specifici, è possibile fare richiesta per avere le strisce blu gratuite e quindi l’accessibilità del posto auto. Con la conversione del testo che è stato successivamente adottato, ci sono varie novità come gli stalli rosa per le donne e i genitori con bambini piccoli fino a 2 anni, il rafforzamento dei parcheggi, le nuove sanzioni.

Come avere il parcheggio gratis – Gentechevainmontagna.it

La grande novità però è la sosta gratuita sulle strisce blu in tutta Italia per le persone che hanno un contrassegno disabili. Laddove infatti questi non riescano a trovare un posto auto apposito nei pressi del luogo dove sono diretti, possono sostare in un parcheggio di tipo standard, esporre il tagliando e non pagare. Quindi non è necessario farne richiesta. Basta avere il tagliando blu e apporlo direttamente in modo visibile sul cruscotto per i controlli del caso.

Questa però non è l’unica novità. Infatti i cittadini potranno parcheggiare sicuramente in maniera più libera con questa nuova indicazione. Ma è fondamentale anche la questione che riguarda le sanzioni che essendo fino a 672 euro permettono di gestire molto meglio la problematica relativa proprio al posto auto, per molti una vera odissea. I parcheggi per disabili prevedono un tot di stallo in determinate zone. Ma appare chiaro che quando si tratta di centro città la questione si complica, non è detto che sia così facile da trovare.

Per questo non solo i parcheggi vanno regolamentati e gestiti bene ma vanno integrate tutte le indicazioni possibili per rendere la vita di tutti più agevole, soprattutto chi ha delle difficoltà fisiche e ha necessità di sostare in prossimità senza dover pagare necessariamente un parcheggio privato. Un pacchetto di semplificazioni sulle auto dei disabili è stato inoltre determinato dagli ultimi provvedimenti in materia che consentono oggi una gestione più unificata in tutta Italia della materia.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Articolo Recente

Turismo in Italia: un 2024 da record con 458 milioni di presenze, cresciuta anche l’affluenza straniera

Il turismo italiano chiude il 2024 con 458 milioni di presenze, grazie all'afflusso di visitatori…

8 mesi ago

Visitare il lago del Barbellino in inverno è una buona idea? Quel che bisogna sapere

Anche nella brutta stagione resta una meta affascinante da visitare, tuttavia il viaggio per raggiungerla…

10 mesi ago

Camminare quando fa freddo aiuta a dimagrire: ecco perché

Le basse temperature costringono il nostro metabolismo a lavorare di più per mantenere il calore,…

10 mesi ago

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

10 mesi ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

10 mesi ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

10 mesi ago