Smettere di fumare fa bene anche al portafogli: ecco quanto risparmi all’anno, cifre da non credere

Smettere di fumare fa bene non solo alla salute, ma anche al portafogli: ogni anno si risparmierebbero cifre da capogiro.

Fumare è uno dei vizi più comuni dell’uomo e al giorno d’oggi esistono talmente tanti tipi di sigarette diverse da esserci soltanto l’imbarazzo della scelta per chi decide di iniziare a fumare, ma anche per i già fumatori incalliti. Il vizio però ha un costo decisamente notevole: un pacchetto di sigarette, dipende dal tipo scelto, può costare parecchio caro, diventando così una spesa fissa mensile che a lungo andare affatica le tasche dei fumatori. Ma se si smettesse completamente di fumare, quanto risparmierebbe al mese un fumatore medio? E all’anno?

Smettere di fumare fa bene al portafogli
Se smetti di fumare a ringraziarti è principalmente la tua salute, ma lo farà anche il tuo portafogli – gentechevainmontagna.it

Dati i rischi per la salute causati dal fumo, che tutti conosciamo, chi sceglie di smettere di fumare non risparmia soltanto nell’acquisto di sigarette, ma anche in spese mediche. Inoltre l’assunzione costante di nicotina può intaccare la salute a tal punto da portare il fumatore a perdere parte del suo reddito, qualora si presentassero le condizioni di non abilità al lavoro. Insomma, il fumo fa male ai polmoni, all’organismo in generale ma anche al portafogli. La soluzione apparentemente più semplice è proprio quella di smettere di fumare, ma sappiamo che anche in questo caso di semplice c’è ben poco.

Quanto risparmi ogni anno se smetti di fumare: la cifra è scioccante e il portafogli ringrazia

Se si vuole risparmiare sull’acquisto delle sigarette bisogna attraversare un periodo di astinenza particolarmente duro, che perdura per circa 4 giorni e raggiunge il picco già dopo 24 ore dal consumo dell’ultima sigaretta. I risultati, però, li sentiamo sia sulla salute che sul portafogli.

Quanto si risparmia in un anno
Quanto si risparmia ogni anno smettendo di fumare – Gentechevainmontagna.it

Senza nicotina migliora l’ossigenazione del sangue e si riducono in esso i livelli di monossido di carbonio, aumentando la qualità del sonno. In un solo mese migliora la resistenza fisica e spariscono affanno e tosse e in un anno diminuisce significativamente il rischio di infarto.

Anche il risparmio economico è tangibile sin da subito: un pacchetto di sigarette costa circa 5 euro in Italia e, contando una media di 10 sigarette al giorno per un singolo fumatore, la spesa mensile è più di 80 euro in sigarette. Ciò vuol dire che se si smette di fumare possono essere risparmiati quasi 100 euro al mese, che in un anno si traducono in circa 1.000 euro.

Se poi si fumano più di 10 sigarette al giorno, il risparmio è ancora maggiore. In questo periodo di crisi qualche soldo in più in tasca, al posto delle sigarette, di certo fa comodo. Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy