Sistema immunitario a rischio: ecco il segreto per farlo lavorare al meglio

Il tuo sistema immunitario svolge un lavoro straordinario nel difenderti dai microrganismi che causano malattie: ecco come rafforzarlo.

Il sistema immunitario del tuo corpo, una collaborazione tra organi, cellule e proteine, combatte i germi per proteggerti dalle malattie. Quest’ultimo cambia nel corso della vita poiché le persone sono esposte a batteri, virus e altri microbi. Queste esposizioni, insieme ai vaccini, insegnano al sistema immunitario a riconoscere i germi più avanti nella vita e ad eliminarli.

Come rafforzare il sistema immunitario
Segui queste buone abitudini per rafforzare il sistema immunitario – Gentechevainmontagna.it

Uno stile di vita sano offre molti vantaggi, tra cui aiutare a prevenire le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’obesità e altre malattie croniche. Un altro vantaggio importante è che le routine sane migliorano la tua immunità. Di seguito, scopriamo come far rafforzare il nostro sistema immunitario, per tutelare la nostra salute.

Modi utili per rafforzare il sistema immunitario e combattere le malattie

La tua prima linea di difesa è scegliere uno stile di vita sano: seguire le linee guida generali per una buona salute è il passo migliore che puoi compiere per mantenere il corretto funzionamento del tuo sistema immunitario in modo naturale. Ogni parte del tuo corpo, compreso il sistema immunitario, funziona meglio se protetta dagli attacchi ambientali e sostenuta da strategie di vita sana. C’è innanzitutto bisogno di un’alimentazione buona e regolare.

Sistema immunitario modi utili per combattere le malattie
Rafforza così il sistema immunitario indebolito – Gentechevainmontagna.it

Mangiare bene significa privilegiare molta frutta e verdura, proteine ​​magre, cereali integrali, latte e latticini senza grassi o a basso contenuto di grassi. Occorre limitare i grassi saturi, il colesterolo, il sale e gli zuccheri aggiunti. L’attività fisica regolare, invece, aiuta a sentirti meglio, a dormire meglio e a ridurre l’ansia. Combinata con una buona alimentazione, può aiutare una persona a mantenere un peso sano.

Seguire le raccomandazioni sull’attività fisica per la tua età offre benefici immediati e a lungo termine. Ad esempio, essere fisicamente attivi aiuta a proteggersi dall’influenza. Ricerche emergenti suggeriscono anche che l’allenamento può potenzialmente apportare benefici al sistema immunitario. Anche l’eccesso di peso può influenzare il funzionamento del tuo corpo. L’obesità, definita come un indice di massa corporea (BMI) pari o superiore a 30 negli adulti, è collegata a funzioni immunitarie compromesse.

Un peso eccessivo può anche ridurre l’efficacia del vaccino per numerose malattie, tra cui l’influenza, l’epatite e tetano. I modi sicuri per mantenere un peso sano includono la riduzione dello stress, il consumo di cibi sani, il sonno sufficiente e l’impegno in un’attività fisica regolare. Esistono prove scientifiche che dimostrano che la perdita di sonno può influenzare negativamente diverse parti del sistema immunitario.

Ciò può portare allo sviluppo di un’ampia varietà di disturbi. Inoltre, anche il fumo può rendere il corpo meno efficace nel combattere le malattie. Quest’ultimo aumenta il rischio di problemi al sistema immunitario, inclusa l’artrite reumatoide. Nel tempo, anche il consumo eccessivo di alcol può indebolire il sistema immunitario. L’immunità è la difesa del tuo corpo contro gli organismi estranei. Prenderti cura di te stesso aiuterà il tuo sistema immunitario a prendersi cura di te.

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