Se il tuo partner fa questa piccola cosa quando litigate lascialo subito: è un bruttissimo segno

Nessuna relazione è immune da litigi e discussioni ma se, ogni volta che litigate, il tuo partner fa una certa cosa allora lascialo.

Litigi e discussioni fanno parte della vita di coppia, ma rispetto reciproco e amore non devono mai venire meno affinché una relazione possa funzionare. “E vissero per sempre felici e contenti “, infatti, è un finale bellissimo che, tuttavia, appartiene alle fiabe dove non esiste il canone del mutuo da pagare, dove non bisogna suddividersi i compiti all’interno della casa, dove lui e lei amano fare le stesse cose e sono sempre d’accordo su tutto.

Quando lasciare il partner se fa questa cosa
Il tuo partner fa questa cosa? Lascialo subito – Gentechevainmontagna.it

La realtà è ben diversa. Per quanto una coppia, infatti, possa essere felice e affiatata, le discussioni ogni tanto capitano. E se sono costruttive e basate su un confronto rispettoso, ben vengano le discussioni: aiutano i due partner a conoscersi meglio e rendono il rapporto di coppia più forte e più maturo.

Il problema nasce quando uno dei due partner cerca di manipolare l’altro o cerca di farlo sempre sentire in colpa e inadeguato. Se ogni volta che litigate però il tuo ragazzo o la tua ragazza fa una certa cosa, allora forse non è al 100% la persona giusta per te.

Se il tuo partner fa questa cosa lascialo subito: ti distruggerà la vita

Avere delle discussioni anche piuttosto accese o, addirittura, litigare non è nulla di grave e succede a tutte le coppie: anche alle più innamorate. Ma non bisogna mai perdere il rispetto di se stessi e del partner. Se noti però che ogni volta che litigate il tuo fidanzato o la tua fidanzata fa una certa cosa, allora corri ai ripari e lascialo o lasciala immediatamente.

Perché lasciare subito il partner se fa questa cosa
Il gaslighting è una tattica molto sottile di abuso emotivo – Gentechevainmontagna.it

Per poter amare qualcun altro è indispensabile, prima di tutto, amare se stessi. Amare se stessi significa rispettarsi e avere stima di sé. L’altro può essere un compagno di vita ma non può e non deve diventare il fulcro della nostra esistenza e, soprattutto, non dobbiamo mai permettere a nessuno di mancarci di rispetto.

Sono tante le forme di violenza che si possono mettere in atto. La violenza fisica è la più evidente, ma la violenza psicologica fa altrettanto male e può portare a finali altrettanto tragici. Spesso ci si innamora di persone che, in un primo momento, sembrano essere fatte in un certo modo ma poi si rivelano  completamente diverse. È abbastanza tipico il caso in cui uno dei due partner cerchi di manipolare l’altro.

Una delle peggiori forme di manipolazione e di violenza psicologica è il “gaslighting“. Si tratta di una tattica molto sottile di abuso emotivo in cui il manipolatore cerca di far dubitare la sua vittima della sua sanità mentale. Un esempio tipico è farti credere di essere paranoica se lui ti tradisce e tu hai dei dubbi. In questo modo tu arriverai a dubitare della tua capacità di giudizio e ti sentirai addirittura in colpa. Se il tuo partner si comporta in questo modo lascialo immediatamente o ti distruggerà la vita.

Impostazioni privacy