Se fai il pieno alla tua auto non commettere questo errore: potresti danneggiarla

Fare il pieno all’auto può comprometterla e danneggiarla: non commettere più questo errore perché può essere distruttivo. 

All’inizio della settimana o prima di partire per un lungo viaggio, di solito si fa il pieno del serbatoio per stare tranquilli per qualche giorno senza doversi fermare a fare rifornimento. A volte quando si trova un distributore di carburante con un prezzo vantaggioso, non si pensa due volte a fare il pieno, per risparmiare. 

Pieno auto: quando lo fai non commettere questo errore
Quando fai il pieno alla tua auto non commettere questo errore – gentechevainmontagna.it

La maggior parte delle persone pensa che fare il pieno all’auto sia una buona abitudine e così riempiono il serbatoio fino a quando è completamente pieno. Però questa pratica potrebbe non essere una buona idea, anzi ci sono diversi motivi per cui è meglio non farlo. 

Non commettere questo errore quando fai il pieno alla tua auto altrimenti la danneggerai

È stato evidenziato come fare il pieno all’auto sia una pessima idea. Infatti il veicolo potrebbe danneggiarsi e bisognerà poi sostenere una spesa davvero enorme per ripararlo. 

Pieno auto: potresti danneggiare il veicolo se fai questo errore
Potresti danneggiare il veicolo se fai questo errore quando fai il pieno – gentechevainmontagna.it

Quando si fa il pieno all’auto, infatti, si verifica una sovrapressione nel serbatoio cioè una pressione eccessiva al suo interno, soprattutto quando fa caldo e la benzina si espande. Questa sovrapressione può portare a problemi meccanici (perdite di vapore o addirittura allo scoppio del serbatoio in casi estremi). Per questo è sempre meglio non riempire completamente il serbatoio ma lasciare dello spazio per consentire alla benzina di espandersi.

La maggior parte dei veicoli moderni sono dotati di Sistema di emissioni evaporative (EVAP) che raccoglie i vapori di benzina e impedisce loro di fuoriuscire nell’atmosfera. Però, quando il serbatoio è completamente pieno, la benzina può traboccare nel sistema EVAP, con conseguenti danni al motore e problemi di prestazioni. Per non parlare del rischio di emissioni derivanti da un serbatoio pieno. Infatti i vapori nocivi della benzina vengono emessi nell’aria peggiorandone la qualità e portando alla formazione di smog e al riscaldamento globale.

Inoltre, l’inalazione di questi vapori può anche avere effetti negativi sulla salute umana portando a problemi respiratori e cardiaci. Infine, non meno importante, un serbatoio troppo pieno può anche aumentare il rischio di fuoriuscite accidentali di carburante sia alla pompa che durante la guida. Queste perdite rappresentano un pericolo per l’ambiente perché contaminano il suolo e le falde acquifere. Quindi è sconsigliato riempire il serbatoio fino all’orlo ma è sempre meglio fermarsi prima che la pompa si arresti automaticamente, così da lasciare dello spazio sufficiente per l’espansione della benzina.

Inoltre, quando si fa il pieno non forzare la pompa a continuare ad erogare benzina dopo che si è fermata. Per non parlare del sistema EVAP che va sempre tenuto in buone condizioni, secondo le raccomandazioni del produttore. In questo modo si eviteranno le emissioni nocive e si manterrà sempre performante il veicolo. Infine, preferire sempre il clima più fresco per fare rifornimento, ad esempio la mattina presto o la sera tardi, perché questo ridurrà l’espansione della benzina e limiterà il rischio di sovrappressione nel serbatoio.

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