E tu, pulisci attentamente il tappetino della doccia? Ecco il metodo perfetto per igienizzarlo in men che non si dica: perfetto!
Pulire la propria casa, soprattutto in estate, è un’azione che ognuno di noi dovrebbe compiere, per evitare di ritrovarsi con delle brutte sorprese. Possiamo, infatti, affermare che proprio in estate la polvere nelle camera aumenta sempre più, che la presenza di insetti è notevole e soprattutto che proliferano molto più germi e batteri. Oltre alle solite faccende domestiche, in questo periodo, è bene occuparci anche di diversi oggetti che, difficilmente, vengono puliti di solito.
Tra questi, non possiamo non citare il tappetino della doccia. Quest’ultimo è sicuramente uno degli oggetti più sporchi di sempre e bisogna igienizzarlo alla perfezione se si vogliono evitare ingenti danni alla nostra salute. Vediamo insieme i metodi più semplici ed efficaci per fare tutto ciò.
Tappetino della doccia: ecco come pulirlo al meglio
Il tappetino della doccia viene utilizzato, solitamente, per evitare di scivolare durante la doccia stessa. Come ben sappiamo in quasi tutte le docce, il piatto doccia è liscio, in ceramica. Ciò vuol dire che non abbiamo molta aderenza con i nostri piedi, ma abbiamo bisogno di qualcosa che ci aiuti ad evitare di scivolare in terra e spaccarci la testa. Per questo motivo, viene acquistato il tappetino della doccia.
Quest’ultimo, però, molto spesso può essere dimenticato e lasciato a se stesso, diventando sempre più sporco e soprattutto macchiandosi di polvere accumulata, capelli ed altri residui che difficilmente eliminiamo. Come renderlo perfetto, sicuro e come nuovo? Seguendo questi 3 consigli.
I 3 consigli che vi proponiamo sono i seguenti:
- Candeggina ed acqua fredda: il primo metodo da utilizzare è forse quello più efficace e più semplice di sempre. E consiste nel riempire una bacinella con dell’acqua fredda ed aggiungere un bel po’ di candeggina. Immergere al suo interno il tappetino della doccia e strofinare, laddove servisse e fosse necessario, la spazzolina per eliminare le macchie. A questo punto, o lo si lascia un altro po’ in ammollo, o semplicemente lo si sciacqua con abbondante acqua. Lo si lascia scorrere ed il gioco è fatto: sarà perfetto e come nuovo!
- Lavatrice: Il secondo metodo non prevede neanche il nostro aiuto, perché la lavatrice farà tutto da sé. In questo caso bisognerà riporre il tappetino nell’elettrodomestico stesso ed avviare un lavaggio delicato, magari anche con qualche asciugamano vecchiotta che non usiamo più molto spesso. In men che non si dica, tutto lo sporco andrà via!
- Bicarbonato e acqua per muffa: infine può esserci un caso molto ‘scomodo’ da affrontare: la presenza dii muffa. Se il tappetino è nuovo, non bisogna gettarlo via, ma creare una pasta di bicarbonato di sodio ed acqua ed applicarla sulle macchia in questione. Strofinare con una spazzolina e sciacquare il tutto con acqua fredda.