Pioggia di multe in arrivo, la truffa della targa clonata si sta diffondendo a macchia d’olio: come difendersi

La nuova truffa della targa clonata si sta diffondendo rapidamente e sta colpendo moltissimi automobilisti che hanno avuto multe improvvise.

Vista l’incidenza con cui si sta diffondendo velocemente e le spiacevoli conseguenze che comporta sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico, è importante capire come tutelarsi e quindi cosa poter fare per evitare che questa problematica della targa clonata diventi poi una questione difficile da risolvere.

Pioggia di multe in arrivo targa clonata
Truffa della targa clonata: multe in arrivo, cosa fare (gentechevainmontagna.it)

Non è la prima truffa relativa alle vetture ma sicuramente in questo caso la procedura è così tanto complessa da poter poi rendere veramente difficile uscirne senza pagare nulla e quindi dimostrare quello che realmente è avvenuto.

Truffa della targa clonata: multe in arrivo, cosa bisogna fare

Questa truffa si fonda sull’utilizzo della tecnologia in modo improprio, si tratta infatti di una serie di ammende che arrivano a carico di un soggetto che inizia a non capirne il motivo. L’auto riceve multe per eccesso di velocità, sosta vietata o altre problematiche simili in luoghi che però il proprietario del mezzo non ha mai visitato o dove non è stato di recente. Appare subito evidente che c’è qualcosa che non va.

truffa della targa clonata multe
Pioggia di multe in arrivo per targa clonata, cosa fare (gentechevainmontagna.it)

I truffatori infatti clonano le targhe di altri automobilisti quindi le utilizzano per poi compiere infrazioni senza problemi e senza dover rispondere in maniera diretta delle conseguenze. Appare ovvio che ad essere individuato come colpevole è l’ignaro proprietario del mezzo a cui è stata “prelevata” la targa. Laddove si palesi una situazione del genere la cosa da fare è sempre sporgere denuncia, perché è chiaro che se non c’è altra persona in casa che utilizza la stessa auto, il motivo di queste multe è piuttosto evidente.

Bisogna rivolgersi immediatamente alle autorità perché la questione potrebbe assumere contorni ben diversi e preoccupanti. Quindi, bisogna dimostrare la totale estraneità ai fatti e collaborare per gli approfondimenti del caso in modo da individuare dove è stata impiegata la targa e quindi quali sono i punti non corrispondenti.

Non è così semplice dimostrarlo ma è importante rivolgersi subito a chi di dovere perché non è chiaro quali possano essere le conseguenze di questo tipo di truffa e quindi quale tipo di ammende si possano subire. Una cosa è certa, altre alle conseguenze di carattere economico, si rischi di finire in guai legali ben più preoccupanti.

Non c’è modo di arginare effettivamente il problema alla base, poiché i malintenzionati si servono di ogni dettaglio utile per mettere in piedi questa truffa. Diventa importante allora attivarsi subito difronte ad anomalie, documenti alterati e informazioni anche via web che potrebbero sembrare altamente sospette.

Impostazioni privacy