Pasquetta, organizza il tuo pranzo prefetto all’aperto: con i giusti consigli stupirai i tuoi ospiti

Per poter stupire tutti gli ospiti, a Pasquetta non possono mancare alcuni elementi fondamentali. Vediamo quali sono. 

Previsioni meteo permettendo, anche perché ogni anno nel periodo in cui cade il lunedì dell’angelo sono molto incerte, in tanti si stanno preparando per trascorrere una giornata fra amici e parenti all’aperto. Chiunque abbia deciso di invitare delle persone nella propria abitazione per Pasquetta, magari in cui vi è un giardino capace di ospitare tutti, sta cercando delle idee per poterle stupire.

Come organizzare al meglio la scampagnata di Pasquetta
Scampagnata di Pasquetta, i consigli per effettuarla al meglio – Gentechevainmontagna.it

In tal caso, vi sono alcuni elementi che sono insostituibili per questa giornata di festa e ai quali è impossibile rinunciare per poter far sì che venga svolta nella maniera più idonea. Oltre al pranzo, vi è da organizzare anche le attività che si debbono svolgere dopo aver mangiato, specie se vi sono dei bambini a cui piace giocare molto in queste occasioni.

Grazie a un’organizzazione perfetta sarà possibile far felice proprio tutti, anche perché non serve molto per poter stare bene insieme. Prima di preparare ogni altra cosa, però, vi è da gestire la preparazione del pranzo, il quale può esser effettuato nella maniera più adeguata solamente dopo aver consultato le esigenze di tutti i commensali.

Pasquetta, con l’organizzazione perfetta è impossibile fallire

Partiamo dal meteo, il quale può essere incerto, quindi bisogna preparare il tutto con la massima attenzione e cercando di far vivere dei momenti di gioia anche in caso di pioggia. Per poter fare ciò, la miglior cosa sarebbe avere una tettoia esterna capace di poter tenere al riparo sia i commensali che il barbecue.

Come preparare il pranzo di Pasquetta
Pasquetta, cosa non deve mancare per il pranzo – Gentechevainmontagna.it

Quest’ultimo strumento è il più importante per la giornata di Pasquetta e deve essere utilizzato nella maniera più idonea possibile per evitare fallimenti nella gestione dei preparativi. Anzitutto, la grigliata è un’usanza con radici differenti e molto datate, anche perché un barbecue ben assortito, non può che far pensare a un momento di festa. 

Pasquetta arriva dopo il venerdì di digiuno e astinenza da carne, quindi andrà a tutti, tranne a vegetariani e a vegani, assaporare i gusti che è in grado di offrire. La grigliata all’aperto viene svolta per festeggiare il ritorno della primavera, ma va effettuata in massima sicurezza prestando attenzione agli oggetti più pericolosi, specie se vi sono dei bambini. Per fare ciò è necessario:

  • posizionare il barbecue in maniera stabile;
  • proteggere il pavimento con coperta ignifuga;
  • indossare guanti ignifughi e resistenti;
  • eseguire le precauzioni di sicurezza scritte nelle istruzioni del barbecue.

Per poterlo accendere, è necessario utilizzare combustibili specifici, bricchetti o carbonella, ed evitare l’uso di alcool e altri liquidi infiammabili. Inoltre, non lasciare il barbecue incustodito e accenderlo con un accenditore elettrico può essere idoneo a evitare il peggio. Ovviamente, per il cibo è sempre meglio chiedere agli ospiti cosa preferiscono e se vi siano intolleranze o preferenze particolari.

Per la musica, è sempre meglio preparare una playlist prima che arrivino gli ospiti, magari optando per brani capaci di recare buon umore. Mentre per i giochi, si possono usare un pallone, un frisbee, delle carte, le bocce o il classico calcio balilla, ma di certo si possono trovare alternative molto valide.

Impostazioni privacy