Pagare poche tasse sulla pensione oggi è possibile: no, non serve fare le valigie

Adesso è possibile pagare poche tasse sulla pensione. Non servirà più fare le valigie: la soluzione ideale si trova proprio in Italia.

Tutti sappiamo che in Italia vige una pressione fiscale davvero importante e questo non è di certo un mistero. Ad oggi le tasse che colpiscono un pensionato sono del 23% per tutti i redditi fino a 15mila euro e salgono al 43% per quelli che vanno oltre i 50mila euro. Sono percentuali davvero importanti, al punto che non è raro vedere pensionati che decidono di spingersi all’estero. Infatti l’obiettivo è quello di andare in paradisi fiscali in cui le tassazioni non esistono.

Tasse pagare poche tasse pensione
La nuova soluzione per godere di una tassazione agevolata sulla pensione – Gentechevainmontagna.it

Non solo, spesso nelle mete più ambite i pensionati trovano anche un ottimo clima che fa da ciliegina sulla torta alla tassazione agevolata. Ad oggi i Paesi più gettonati sono senza ombra di dubbio il Portogallo, la Spagna, Malta e la Tunisia. Queste nazioni ogni anno attirano centinaia di pensionati italiani, pronti a spostare la propria residenza all’estero per pagare meno tasse. Adesso però sarà possibile trovare un paradiso fiscale direttamente vicino casa, scopriamo dove si trova.

Vuoi pagare poche tasse sulla pensione? Trasferisciti qui

C’è un luogo per i pensionati italiani in cerca di un’alternativa interessante che si trova a pochi chilometri dall’Italia ed è facilmente raggiungibile in macchina. Inoltre qui si parla italiano, quindi, come avrete avuto modo di capire, stiamo parlando della Repubblica di San Marino. Questo micro-stato sta emergendo come un nuovo paradiso fiscale per i pensionati italiani grazie alla sua tassazione agevolata per chi trasferisce la residenza e porta ricchezza.

Tasse pagare poche tasse pensione
San Marino è sempre più ambita dai pensionati – GenteCheVaInMontagna.it

Già da alcuni anni San Marino ha introdotto una tassazione agevolata del 6% per un periodo di 10 anni per coloro che prendono la residenza per la prima volta nel Paese. L’unico requisito è quello di godere di redditi superiori a 50.000 euro o di un patrimonio personale superiore a 300.000 euro. Un requisito essenziale per beneficiare di questo vantaggio fiscale è che un terzo di questo patrimonio debba essere custodito in una banca del Paese e investito in titoli di Stato o altri prodotti finanziari.

San Marino si candida quindi come una valida alternativa a paesi più distanti come il Portogallo. Sebbene al momento i numeri non siano elevati, con soli 17 pensionati che hanno usufruito dell’agevolazione nel 2021, 29 nel 2022 e 58 nel 2023, si registra una costante crescita che promette un futuro prospero per il piccolo Stato.

Impostazioni privacy