Non temere che il sole ingiallisca il tuo bucato: conosco un metodo super efficace che elimina il problema

Stendere i panni sotto il sole estivo: i rimedi per evitare che i panni si ingialliscano e diventino da buttare via.

L’estate è la stagione più comoda, non solo perché sono di più le ore solari e quindi si può vivere di più una volta usciti da lavoro, ma anche perché essendoci sempre il sole, i panni si asciugano presto, i capelli non serve curarli troppo e non c’è quell’eccessiva umidità che dà quello strano odore ai capi e che appiattisce i capelli. Tra i tanti pro estivi, ovviamente ci sono anche i contro. La pressione si abbassa, è più facile scottarsi al sole, è più difficile allenarsi o fare qualsiasi attività pomeridiana.

Bucato ingiallito, le soluzioni fai da te
Panni al sole, come evitare di ingiallirli – (Gentechevainmontagna.it)

A tutto ciò si aggiunge il fatto che negli ultimi anni il caldo è diventato davvero infernale, e aumenta il numero di morti per colpi di calore. Ritornando ai panni stesi al sole, poi, l’estate può fare brutti scherzi. È vero che da una parte tende ad asciugare il bucato in una mezz’oretta, ma è anche vero che a volte se si lascia per troppo tempo i capi al sole si ritroveranno i panni scoloriti o peggio, completamente ingialliti.

Il primo metodo per ovviare al fenomeno è non metterli mai al sole diretto ma cercare sempre un po’ di riparo, per esempio fuori al balcone ma sotto la tettoia. Poi sarebbe utile stenderli al contrario: in questo modo tenderà a rovinarsi il colore interno, ma all’esterno i capi rimarranno intatti. Nel caso in cui invece ci si dovesse ritrovare con capi ingialliti, allora ci si dovrà rimboccare le maniche e provare diverse soluzioni: buttarli, per esempio, non è la scelta giusta.

Come rimediare per i capi ingialliti: 3 metodi super efficaci per farli tornare come nuovi

In generale, bicarbonato o aceto sembrano essere le soluzioni più efficienti in assoluto, ma vediamo come utilizzarli. 3 cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua calda, dove lasciare il capo ingiallito in ammollo per qualche ora, poi occuparsi del risciacquo: già questa potrebbe essere la soluzione definitiva.

Bucato ingiallito, la soluzione più eco che c’è
Aceto e bicarbonato per i panni ingialliti – (Gentechevainmontagna.it)

Altrimenti c’è ancora un’altra soluzione che potrebbe essere proprio la candeggina, ma attenzione a utilizzarla solo con i bianchi altrimenti si farà solo un bel pasticcio di colori. Nel caso in cui, la candeggina potrebbe non rivelarsi la scelta giusta, allora puntare sull’aceto.

Questo è un vecchio rimedio della nonna, per cui molto probabilmente anche il più efficace. Per l’utilizzo, si può versare mezzo bicchiere di aceto bianco in una bacinella piena d’acqua fredda e 2 manciate di sale grosso. A questo punto, si dovranno solo immergere i vestiti per qualche ora o per tutta la notte e poi procedere al consueto lavaggio.

Gestione cookie