Montagne da scalare, qual è la più mortale: non è quella che stai pensando

Scalare le montagne è sicuramente un’esperienza unica ed adrenalinica. Allo stesso tempo è anche pericolosa: ecco qual è la più mortale.

Una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita sicuramente è scalare una montagna. Il contatto diretto con la natura e l’adrenalina scaturita dall’altitudine sono delle sensazioni impossibili da trovare altrove. Spesso però sono molteplici gli inconvenienti che si possono verificare. Per questo motivo esistono delle vette dal quale meglio stare alla larga. Andiamo quindi a vedere qual è la montagna più mortale e siate certi che non è quella che pensate.

Scalare le montagne è una sfida affascinante e stimolante che attira numerosi appassionati di avventura e amanti della natura. Tuttavia, è importante sottolineare che questa attività non è priva di pericoli significativi. Esplorare le vette più alte del mondo offre emozioni uniche, ma richiede preparazione, competenza e consapevolezza per affrontare i rischi che si presentano lungo il percorso.

Uno dei pericoli principali che i montanari affrontano è rappresentato dalle condizioni meteorologiche estreme. Le montagne sono soggette a cambiamenti improvvisi e imprevedibili nel clima, con tempeste violente, venti forti e abbondanti nevicate che possono sopraggiungere rapidamente. I cambiamenti climatici possono mettere in pericolo la sicurezza dei scalatori. Adesso è spuntata fuori anche la vetta più mortale per gli scalatori. Scopriamo quindi di quale montagna si tratta.

Montagne da scalare, questa è la più mortale: il nome vi sorprenderà

L’Everest potrebbe essere la montagna più alta del mondo, ma quando si tratta di tassi di mortalità durante le scalate, altre cime si fanno strada al vertice. Secondo un’analisi dei dati condotta da Statista, le montagne più mortali da scalare sono l’Annapurna, il Kangchenjunga e il K2. Tra le quattordici montagne che superano gli 8.000 metri sul livello del mare, l’Annapurna si posiziona al primo posto per tasso di mortalità.

Montagne scalare
L’Annapurna domina questa speciale classifica – Gentechevainmontagna.it

Dal 1900, si stima che 72 persone abbiano perso la vita su 244 spedizioni, il che equivale a un tasso di mortalità del 29,5% per quanto riguarda l’Annapurna. Il clima imprevedibile dell’Annapurna, che può trasformarsi rapidamente in una trappola mortale per gli scalatori, contribuisce a questo tasso di mortalità elevato a acausa anche del costante pericolo di valanghe.

Al secondo posto troviamo il Kangchenjunga, la terza montagna più alta del mondo, con un tasso di mortalità del 29,1%. Anch’essa è nota per le sue condizioni climatiche estreme, che mettono a dura prova gli scalatori e aumentano il rischio di incidenti mortali. Infine completa il podio il K2, la seconda montagna più alta della Terra, con un tasso di mortalità del 22,9%. Questo imponente picco è noto per il suo clima estremamente rigido e imprevedibile.

Ad oggi l’Everest detiene il record assoluto per il numero di morti su qualsiasi montagna, e potrebbe presto dominare anche la classifica dei tassi di mortalità. Infatti secondo gli esperti il cambiamento climatico potrebbe aprire a scenari più preoccupanti per chi si avventura alla scalata della vetta più alta del mondo a causa delle condizioni che possono mutare rapidamente.

Impostazioni privacy