Mammatus, l’inquietante fenomeno che sta spaventando mezza Italia: se lo vedi in cielo corri subito a casa

Con i cambiamenti climatici che diventano sempre più pericolosi occorre imparare a guardare che cosa succede anche nel cielo e distinguere fenomeni come per esempio il cosiddetto mammatus. Ecco perché devi stare molto attento se li vedi.

Per una escursione in montagna che sia effettivamente una escursione sicura è necessario adottare tutta una serie di accorgimenti prima di uscire di casa. Come pure è necessario conoscere quelli che sono gli eventuali segnali che la natura manda e che possono essere indicatori di una condizione rischiosa per chi si trova all’aperto. Perché quindi la tua prossima uscita non si trasformi in un potenziale pericolo per te e per chi è con te devi necessariamente fare un ripasso anche di tutti quei segnali che vengono dall’alto.

Saper riconoscere quando il cielo è un indizio di temporale è fondamentale come pure sapere riconoscere quando il cielo, e quindi anche l’aria, sono favorevoli alle uscite. Una delle principali cause per cui avvengono gli incidenti durante le escursioni o anche semplicemente le passeggiate è infatti proprio il meteo che sembra cambiare improvvisamente e coglie di sorpresa chi non ha saputo leggere il cielo in maniera corretta. Non sbagliare più.

Il fenomeno mammatus e che cosa rappresenta

Di recente si sono avute tempeste improvvise nella zona delle Dolomiti. Osservando i video delle fortissime piogge che hanno colpito il Cadore ci si rende conto di come diventi difficile trovare un riparo nel caso in cui si verificano questi eventi meteorologici eccezionali. Perché oltre alle piogge che sferzano l’aria e chiunque si trovi in traiettoria c’è per esempio anche il vento molto forte che ha di nuovo sradicato piante e alberi.

nuvole mammatus come riconoscerle in cielo
Le nuvole mammatus sono un segnale importante, non sottovalutarlo – gentechevainmontagna.it

Ma per quanto questi fenomeni atmosferici possano sembrare improvvisi è probabile che nel cielo ci sia stata almeno una avvisaglia sotto forma di nuvole. Non tutte le nuvole che si trovano in cielo, infatti, sono nuvole che possono produrre precipitazioni. La prima differenza è nel colore. Nuvole bianche, a differenza di nuvole grigie, infatti hanno molta meno probabilità di produrre pioggia. Ed è per questo che devi imparare a riconoscere quando il cielo non promette niente di buono.

Un fenomeno atmosferico che a volte segnala precipitazioni che possono diventare violente sono le cosiddette nuvole mammatus. Si tratta di nuvole ravvicinate dalla forma bombata e molto scura che assumono una conformazione che ricorda un tappeto di bolle. Questo fenomeno atmosferico si genera in condizioni di evaporazione importanti e sono proprio un segnale che la pressione atmosferica è propizia per eventi temporaleschi che possono assumere anche il carattere di rovesci importanti.

Se alzando gli occhi al cielo ti prendi quindi conto che ci sono queste nuvole devi trovare nel più breve tempo possibile un riparo o tornare a casa perché rischi di essere sorpreso da un temporale per cui non sei ovviamente attrezzato.

Gestione cookie