Macchie sui denti, l’alimento sano (e insospettabile) che potrebbe causarle: altro che caffè

Si è molto parlato di come prevenire le macchie dei denti; tuttavia, un alimento insospettabile, nonché salutare, potrebbe esserne la causa.

Bere poco caffè, tè e vino, nonché ridurre – se non eliminare – il consumo di sigarette. Questa è la frase più comune che ci capita di sentire ogni qualvolta ci rechiamo da un professionista o, ci imbattiamo in qualche articolo riguardante le macchie dei denti. Tutto corretto, se non fosse che questa breve indicazione risulta troppo semplicistica per risolvere un problema che ancora oggi affligge milioni di persone che desiderano una bocca sana, ma anche brillante.

Macchie sui denti
Macchie sui denti: l’alimento sano che le causa – (gentechevainmontagna.it)

Visto che eliminare un buon bicchiere di vino o il semplice caffè durante la giornata sembra essere una rinuncia per molti, gli igienisti dentali ci consigliano di lavare frequentemente i denti, anche se si è fuori casa. In alternativa, viene consigliato di risciacquare la bocca, così da prevenire le tanto odiate macchie. E se questo non bastasse? In realtà, alcuni alimenti spesso sottovalutati sono acerrimi nemici del candore dei nostri denti.

Macchie sui denti: l’alimento insospettabile

La conoscenza è sempre la base di ogni cosa, anche quando si tratta di cura della bocca. Tra i mille dubbi, emerge quello che un utente ha sollevando parlando in rete con il dottor Wintney Di Foggio. L’utente ha rinunciato al vino rosso e al caffé, non solo per mantenere una dieta sana, ma anche dei denti candidi, quindi ha chiesto al team di esperti quale potrebbe essere la reale causa delle sue macchie sui denti. “Il colpevole potrebbe essere in agguato altrove nella tua dieta“, ha risposto l’igienista dentale che, successivamente, ha svelato l’arcano.

Mirtilli, la causa delle macchie sui denti
Macchie sui denti e mirtilli: l’alimento a cui prestare attenzione – (gentechevainmontagna.it)

L’uomo in questione ha ammesso la sua passione per i mirtilli, un alimento sano quanto colorante. In effetti, “tutto ciò che può macchiare una maglietta bianca” potrebbe essere la causa di quella perdita di candore, anche se si tratta appunto di mirtilli. Dunque è necessario abbandonare anche un alimento importante a livello nutrizionale? No.

Sebbene ridurre il consumo di cibi scuri possa aiutare a prevenire le macchie, il dottor Di Foggio consiglia semplicemente di risciacquare con acqua dopo aver consumato tali cibi o bevande. In sostanza, una bottiglietta è tutto ciò che serve quando si è fuori casa. Anche lo sbiancamento a casa può essere efficace, ma il dottore sottolinea l’importanza di rimuovere la placca, che è la reale nemica, attraverso la pulizia professionale.

Ovviamente, spazzolare, usare il filo interdentale e raschiare la lingua sono pratiche importanti per mantenere i denti puliti e ridurre la formazione di placca. Ma, c’è un ma. In molti sottovalutano un fattore. La pulizia della lingua è particolarmente cruciale, poiché il 90% dei batteri responsabili dell’alitosi si trova appunto sulla lingua.

Impostazioni privacy