Luci in giardino: posizionale in questo modo e anche di notte sarà uno spettacolo

Le luci vanno considerate come un elemento di design a tutti gli effetti: utilizzale per arricchire il tuo giardino.

La selezione dei fiori e di eventuali mobili da giardino non basta per creare la magia. L’atmosfera accogliente e suggestiva va alimentata con un tocco di luce qua e là. La possibilità di accedere ad uno spazio di proprietà all’aperto consente a chiunque goda di tale fortuna di sprigionare la fantasia e di realizzare un ambiente degno dei romanzi fantastici e delle fiabe romantiche. Tra gli elementi più apprezzati ad esempio troviamo l’intramontabile gazebo, il quale può essere arricchito con rose, edera e margherite.

Come posizionare luci in giardino
Arricchire il giardino con le luci: così sarà bellissimo – Gentechevainmontagna.it

Il piacere di leggere un libro avvolti dal profumo inebriante dei gelsomini oppure di godere di un pranzo domenicale con amici e parenti, protetti dalle tende colorate e dalla struttura del bersò è impareggiabile. Le luci però si presentano come la ciliegina sulla torta, contribuendo a rendere il giardino più confortevole e oggettivamente meno spaventoso una volta sopraggiunto il tramonto. Occorre dunque studiare un sistema che consenta di esaltare la selezione floreale, così come gli elementi di design inseriti nell’area all’aperto adiacente alla casa. Per creare uno spettacolo di luci, è sufficiente seguire e rispettare pochi semplici consigli.

Le luci in giardino infondono magia anche alla notte più buia

Prima di procedere, elenchiamo i design più efficaci per ottenere il risultato sperato. Tra le luci maggiormente apprezzate troviamo ovviamente le lanterne, le luci a globo e a disco, i sistemi a catena, i classici porta-candele ed i faretti spot a LED. Veniamo dunque a noi: il primo elemento da arricchire risiede nella vegetazione. I sistemi a catena sono perfetti per abbracciare alberi, arbusti e cespugli. Tuttavia, per ottenere un effetto romantico e fiabesco, non possiamo non prediligere le lanterne da appendere alle fronde, ai rami e soprattutto in prossimità dell’entrata domestica.

Arredare il giardino con le luci
Le luci come elemento di arredamento del giardino fanno sempre la differenza – Gentechevainmontagna.it

Importante è poi illuminare il vialetto ed il percorso necessario per raggiungere la dimora, onde evitare spiacevoli incidenti. Possiamo quindi installare delle lampade a lanterna oppure dei faretti spot a LED lungo la strada. Le luci a disco e a globo possono essere utilizzate in diversi modi: possiamo posizionarle in prossimità dei cespugli oppure (di piccole dimensioni) tra le composizioni floreali, in modo da illuminarle dall’interno. Per un tocco di magia, è possibile acquistare presso gli opportuni rivenditori le proiezioni che riproducono l’aurora boreale, in modo da donare al tuo giardino un tocco personale e suggestivo.

Gestione cookie