Legge 104, puoi sfruttarla per acquistare la seconda macchina: in pochi sanno come approfittare dei benefit

Tra i vari benefici previsti dalla Legge 104, c’è anche la possibilità di acquistare la seconda macchina. Ecco come fare per approfittarne.

Potrebbe sopraggiungere per molte persone il bisogno di acquistare una seconda macchina. Che sia per sé o per la propria famiglia, così da avere un mezzo in più da poter sfruttare per spostarsi facilmente senza avere più problemi di disponibilità. L’unico grande ostacolo è però ovviamente rappresentato dal prezzo, tanto per l’acquisto dell’auto quanto per il suo mantenimento.

Acquistare seconda macchina Legge 104
Seconda auto con la Legge 104, ecco quando se ne può usufruire – Gentechevainmontagna.it

Ma devi sapere che, ormai da qualche anno, esistono diversi bonus e sussidi che danno la possibilità di rendere la spesa meno gravosa e di poter così avere a propria disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno senza problemi. Uno di questi è incluso nella Legge 104. Se ne sei fruitore, ecco in che modo potrai sfruttare il tutto per acquistare la seconda macchina che hai sempre sognato senza dover andare a gravare troppo sul vostro portafoglio.

Seconda macchina con la Legge 104: i benefici previsti

Grazie alla Legge 104, c’è la possibilità di acquistare una seconda macchina godendo di importanti detrazioni fiscali. Si tratta di una normativa presente da ormai diverso tempo, ma che in pochi conoscono. Sfruttando al meglio ogni singolo aspetto della legge a propria disposizione, potrai pagare di meno ciò che hai sempre sognato.

Legge 104 seconda macchina benefici
Seconda macchina con la Legge 104: cosa devi sapere – Gentechevainmontagna.it

L’acquisto dell’auto con lo sgravio fiscale è previsto solamente per alcune categorie di disabilità gravi. Tra cui segnaliamo i non vedenti, i non udenti e le persone con una grave limitazione della capacità di camminare. Entrando nel dettaglio, si ha modo di sfruttare la detrazione IRPEF del 19% della spesa effettuata, l’IVA agevolata al 4% anziché al 22%, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e l’annullamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Se la persona disabile grave è fiscalmente a carico di un suo familiare, sarà quest’ultimo a poter sfruttare il beneficio fiscale.  Ma solo con alcuni requisiti di reddito che non deve essere superiore a 2.840,51 euro. Quando il familiare è invece un figlio fino a 24 anni, ecco che il limite di reddito sale a 4.000 euro. Questa agevolazione è prevista anche per l’acquisto di una seconda auto.

In questo caso però solo quando la vettura viene comprata dopo quattro anni dalla data in cui la prima vettura è stata immatricolata. Infine, devi tenere conto di poter ovviare a questo limite se la prima auto è destinata alla demolizione o se la prima auto è stata rubata e il disabile non l’ha più ritrovata.

Impostazioni privacy