La legge poco nota che azzera i debiti: annullamento delle cartelle

C’è una legge poco nota che permette di annullare i debiti e andare ad azzerrare le cartelle esattoriali, indipendentemente dalla cifra.

Non ci sono solo sanatorie e condoni ma anche procedure che sono previste propriamente dalla legge e che consentono di beneficiare di una serie di agevolazioni e procedure in maniera del tutto gratuita per risanare la propria posizione.

Legge azzera debiti
Come annullare i propri debiti- (Gentechevainmontagna.it)

Le cartelle esattoriali rappresentano il debito personale e quindi quando una tassa non viene pagata, si accumulano le multe o quando ci sono oneri fiscali più gravosi vengono tutti accorpati nella cartella che è quanto dovuto da parte del cittadino. Laddove queste cifre non vengano corrisposte in tempo utile si avviano delle procedure apposite che comportano una serie di conseguenze severe per i debitori.

Legge per azzerare i debiti: annullamento delle cartelle

La legge prevede una serie di possibili opzioni per sanare la propria situazione, da un lato la prescrizione che sopraggiunge quando il debito va in prescrizione, questo vuol dire che passato un dato periodo il debito decade. Questo però ha valore in base al tipo di debito, ci sono quindi 3 anni, 5 anni, 10 anni di attesa prima che questa procedura sia attivata, senza contare che c’è una specifica che molti ignorano. La legge vale solo se non c’è alcuna comunicazione o richiesta economica da parte dell’Ente erogatore nel periodo di tempo previsto per la prescrizione in quel caso, altrimenti si ricomincia ogni volta da zero.

Annullamento delle cartelle debiti
Come eliminare le cartelle esattoriali- (Gentechevainmontagna.it)

Un altro modo utile per bloccare sul nascere la cartella esattoriale è dilazionare il pagamento. Con le ultime novità introdotte dal Governo si può procedere ad un pagamento anche per molti mesi e quindi avere una rata molto bassa, di cui le famiglie possono realisticamente farsi carico, per poter corrispondere quanto dovuto. Ci sono anche provvedimenti di sgravio che vengono emessi dall’ente creditore o per una sentenza del giudice.

Queste modalità sono quindi di vario tipo e tutti possono accedervi senza limiti. Si tratta di procedure lecite e previste dalla legge che permettono di annullare le cartelle e azzerare i debiti senza ripercussioni specifiche. A queste si uniscono poi tutti i provvedimenti comunali che quindi dipendono dalla residenza del soggetto e dai suoi oneri fiscali.

Per coloro che sono gravati da molti debiti c’è comunque una legge in Italia atta a supportare chi si trovi in condizioni di difficoltà. In alcuni casi infatti può essere applicata per evitare ripercussioni molto gravi sulla persona e sulla sua vita andando ad annullare completamente quanto dovuto.

Impostazioni privacy