I film sulla montagna da vedere assolutamente subito su Netflix, Prime e RaiPlay

“Le otto montagne” è solo l’ultimo film che celebra le asperità. Ecco i film da vedere su Netflix, Prime e RaiPlay

La montagna, da sempre, con le sue atmosfere, con la sua suggestività, si presta a essere teatro e ambientazione di pellicole cinematografiche. Ci sono film meravigliosi da poter vedere. Oggi vi daremo qualche consiglio alla visione tra quelli presenti su Netflix, Prime Video e RaiPlay.

Nei film di questo tipo, assai spesso, la montagna, con le sue ambientazioni, toglie la scena e il ruolo di protagonista agli interpreti veri e propri. Lo spettatore, infatti, viene proiettato in mezzo alla natura, alla fauna che la popola. E l’abilità del regista fa il resto, con scene panoramiche che danno l’idea essere lì.

Non è un caso, quindi, che tre tra le principali piattaforme di streaming online, Netflix, Prime Video e RaiPlay, abbiano un vasto catalogo  di film che hanno per protagonista (o, almeno, co-protagonista) la natura e la montagna. Ecco qualche consiglio per le vostre visioni.

I film sulla montagna presenti su Netflix, Prime e RaiPlay

Non possiamo che iniziare questa carrellata col capolavoro di Sean Penne, “Into the wild”. Tratto dal libro di Jon Krakauer148 minuti di poesia pura, di malinconia, di tragedia. Film del 2008 che ci proietta nei panorami incontaminati e arcigni dell’Alaska. E tutto è reso ancor più affascinante dalle musiche di Eddie Vedder. Lo troviamo su Amazon Prime.

The Revenant
“The Revenant”, tra i film presenti su Netflix, Prime e RaiPlay ambientato sulle montagne – Gentechevainmontagna.it

Su Netflix, invece, troviamo l’epico “14 Peaks: Nothing is impossible”. L’impresa clamorosa di Nimsdai Purja, ovvero scalare tutte le cime di 8mila metri in sette mesi. Qualcosa al limite delle possibilità umane, se pensiamo che lo scalatore più famoso della storia, Reinhold Messner, ci mise 16 anni.

Sempre su Netflix vi consigliamo “Mountain”, che, oltre ai panorami mozzafiato che ci farà ammirare, ci ammalierà con la voce narrante del grande attore Willem Defoe.

Molto più leggero e divertente è “Ascensione”, con la pazza idea di un cittadino africano, per conquistare la donna che ama. L’ideale per chi vuole sognare con i panorami, ma, allo stesso tempo, farsi due risate.

Ancora, sempre su Netflix, assolutamente consigliato “The Revenant”, il thriller che valse a Leonardo DiCaprio l’agognata vittoria del Premio Oscar come miglior attore protagonista.

Infine, spostandoci su RaiPlay, non perdetevi “Sogni di Grande Nord”, di Paolo Cognetti, lo stesso autore del pluripremiato “Le otto montagne”. Come nel film con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, anche questo lavoro presente su RaiPlay usa la montagna come metafora della vita e come percorso esistenziale. Assolutamente da non perdere.

Impostazioni privacy