Hai mai visto la muraglia cinese europea? È uguale e si trova vicinissima all’Italia

Forse non tutti sanno che in Europa c’è la “muraglia cinese”: è identica e possiamo trovarla proprio a un passo dal nostro territorio!

Tutti conoscono la muraglia cinese per la sua imponenza e per essere stata nominata patrimonio dell’Unesco nel 1987. Questa bellissima opera medievale è stata inserita nel 2007 tra le sette meraviglie del mondo. Sono tantissimi i visitatori da tutto il globo e recarsi in questo luogo consiste nell’ammirare una delle architetture più importanti.

dove si trova muraglia cinese europea
Un’autentica muraglia simile a quella cinese, ma a un passo dall’Italia! – gentechevainmontagna.it

Recarsi in Cina a visitare la muraglia cinese richiede una buona forma fisica, ma ci sono anche delle barriere tra cui la lunghezza del percorso. La muraglia è lunga più di 8mila chilometri e non è possibile percorrerla tutta, non solo per i limiti fisici, ma anche per la scarsità di collegamenti verso il sito.

Tuttavia, ci sono persone coraggiose che ogni anno ci si recano per fare delle esperienze di trekking. Forse pochi sanno che c’è un luogo simile, ma si trova in Europa. È un grande muro pieno di scalinate, considerata la gemella perfetta della Grande Muraglia. Quello che sorprende è che è vicinissima all’Italia e se non si vuole andare in Cina questo è il luogo perfetto per un bel trekking sopra le antiche mura, godendo anche di una meravigliosa vista sull’Oceano e di un’antica rocca piena di misteri , considerata miracolosa.

 

La muraglia cinese europea: un posto magico con vista sull’Oceano

F0rse non tutti sanno che in Spagna c’è un lungo muro antico che ricorda la muraglia cinese. Si trova nei Paesi Baschi ed  e risale al 1300. Questo muro consente l’accesso all’isola di Gatzelugatxe, che è situata sulla costa della Biscaglia. La “muragliaha 241 scalini costruiti dai templari. Andare a visitarla significa godere di un bellissimo panorama sull’Oceano e permette di visitare la Rocca di San Giovanni Battista, di origine medievale.

dove si trova muraglia cinese europea
La muraglia di Gatzelugatxe in Spagna – Credit: @visit.gatzelugatxe (Ig) – gentechevainmontagna.it

Questa chiesa è considerata magica, perché un tempo era visto come un antidoto contro le malattie e per la fertilità. L’isola Gatzelugatxe deriva infatti dal castello e prende il nome grazie alla residenza medievale di San Giovanni Battista. Sono tanti i pellegrini che ancora oggi si recano a visitarlo, attribuendogli poteri magici. Questi pellegrinaggi avvengono il 24 giugno, il 29 agosto e il 31 dicembre, anche se si può accedere a visitare le mura tutto l’anno.

Dentro la chiesa è possibile trovare vecchi strumenti di navigazione, come timone, salvagenti e lo scafo di una barca. Per chi sta programmando una vacanza in Spagna, questo meraviglioso posto vale la pena di essere visitato.

Gestione cookie