Garden Therapy, addio stress: l’attività da fare a casa per sentirsi subito meglio (non è semplice giardinaggio)

Sei stressato e non sai come sentirti meglio? Prova a rilassarti in casa con la garden therapy: sembra giardinaggio ma non lo è affatto.

Lo stress fa ormai parte della nostra vita quotidiana: il mondo intorno a noi è sempre più frenetico, gli impegni crescono così come le responsabilità di ognuno di noi, portandoci ad un accumulo di stanchezza e stress che sappiamo bene essere poco salutare per il nostro corpo e per la nostra mente. Al lavoro e agli impegni non possiamo certo voltare le spalle, come fare però ad eliminare lo stress in eccesso? Secondo gli esperti, la soluzione è la garden therapy, la terapia del giardino che, come il nome potrebbe far pensare, non consiste in semplice giardinaggio.

Garden therapy per sentirsi meglio
La garden therapy elimina lo stress e puoi farla anche a casa – (Gentechevainmontagna.it)

Alcuni di noi, avranno già notato gli effetti benefici del trascorrere del tempo a contatto con la natura: che sia una passeggiata nel bosco, curare un piccolo orto o semplicemente una pianta da fiori, entrare in sintonia con la natura ci aiuta a rilassarci e a scaricare lo stress in eccesso. Un recente studio olandese ha confermato gli effetti benefici del lavorare a contatto con la terra. Concentrandosi sulla cura del giardino e delle piante, sui compiti pratici da portare a termine, ci si preoccupa meno dei problemi che ci circondano e si rimugina meno sui pensieri ricorrenti.

Garden Therapy, mica semplice giardinaggio: come eliminare lo subito lo stress anche a casa

Ecco quindi che travasare e potare piante si trasforma in una vera e propria terapia: la garden therapy, o più semplicemente nota in italiano come ortoterapia, ovvero un vero e proprio percorso di terapia usato come cura per i malesseri psicofisici delle persone. L’ortoterapia viene già utilizzata per esempio nei percorsi di riabilitazione per persone affette da dipendenze o disturbi psichiatrici gravi. Gli studi hanno provato gli effetti positivi dell’ortoterapia sulla riduzione significativa di ansia e stress.

Non è semplice giardinaggio: ecco in cosa consiste il metodo
Garden therapy, non semplice giardinaggio: ecco come sentirsi subito meglio – (Gentechevainmontagna.it)

I benefici della garden therapy sono noti da secoli: già gli antichi persiani utilizzavano i giardini a scopo terapeutico, così come gli antichi Egizi, i cui medici consigliavano lunghe passeggiate in giardino ai pazienti affetti da malattie mentali. Come abbiamo detto, l’ortoterapia moderna non è però semplice giardinaggio: vengono uniti insieme la cura di piante fiori e ortaggi a veri e propri programmi di educazione ambientale. Tutti possono praticarla e liberarsi subito dallo stress accumulato giornalmente.

Gestione cookie