Fischio dei freni auto: se lo ignori rischi grosso | Cosa fare immediatamente se lo senti

Non ignorare il fischio dei freni della tua auto, è molto pericoloso. Perché senti un rumore mentre freni e cosa devi fare

Quasi tutti abbiamo almeno un’auto per spostarci in famiglia. Quando ci muoviamo con un mezzo proprio è bene prestare attenzione allo stato della nostra macchina e a fare ogni tanto manutenzione. Uno dei problemi più noti è quando sentiamo i freni fischiare. Questo è dovuto alla presenza di sporcizia o detriti sui dischi dei freni. In questo caso, potrebbe essere necessario pulire i dischi o sostituire le pastiglie dei freni.

Un’altra possibile causa potrebbe essere l’usura delle pastiglie dei freni o del disco stesso, che potrebbe richiedere una sostituzione. In ogni caso, è importante rivolgersi a un meccanico di fiducia per problemi di questo genere e non ignorare il problema, perché potrebbe comportare conseguenze molto gravi sulla sicurezza stradale.

Perché i freni fischiano ed è pericoloso: cosa fare

Come detto, una delle cause più comuni dei freni che fischiano è l’usura delle pastiglie o dei dischi. Questo accade a causa della forza frenante, che diventa sempre più intensa all’aumentare della pressione esercitata sul pedale. Tale meccanismo comporta l’usura sia del disco freno che delle pastiglie freno. Inoltre, nell’adempimento della loro funzione, le pastiglie freno si surriscaldano, causando una dilatazione che le porta a contatto quasi diretto con il disco. Questo processo produce il rumore fastidioso conosciuto come fischio dei freni.
Se non si cambiano immediatamente le pastiglie si rischia di rovinare i dischi e questo comporta un costo di sostituzione molto elevato. Un consiglio degli esperti è di annotare i chilometri percorsi quando si cambiano le pastiglie dei freni (per avere un’idea del costo). Si consiglia infatti di cambiarle dopo circa 40.000 km. I rumori sospetti dall’impianto frenante possono avere due cause principali: pastiglie dei freni quasi completamente consumate e pastiglie appena sostituite.
Fischio freni auto
Freni auto, quando senti fischiare ecco cosa devi fare – Gentrechevainmontagna.it

In altri casi, il fischio dei freni può dipendere da altro ed è fondamentale riconoscerlo poiché ignorarlo può essere pericoloso perché compromette la possibilità di frenare. Se il rumore è simile a uno scroscio, è importante prestare attenzione perché il sibilo potrebbe essere accompagnato da un peggioramento delle performance di frenata. Nel secondo caso, il problema potrebbe essere l’amalgama che si forma sul bordo della pastiglia, che andrebbe limata. È importante ricordare che gli agenti atmosferici e gli sbalzi di temperatura possono incidere anche sulla rumorosità delle pastiglie dei freni, e che precipitazioni e umidità possono causare l’ossidazione delle pastiglie, generando fischi durante la frenata.

Il primo consiglio per gli automobilisti è quello di far controllare regolarmente il proprio veicolo da un meccanico qualificato. Dopo aver sostituito le pastiglie, è importante fare un controllo accurato dopo alcuni chilometri per verificare se sia necessaria una limatura dell’eccesso di pasta frenante sul bordo. Non considerate solo il rumore fastidioso delle pastiglie, ma ricordatevi che l’impianto frenante è essenziale per la vostra sicurezza su strada. Una vettura che non riesce a frenare è estremamente pericolosa, quasi come una “scheggia impazzita”. Inoltre, la perfetta funzionalità della pompa dei freni e il livello del liquido dei freni devono essere controllati regolarmente.

Impostazioni privacy