Conto in banca, attenzione alla nuova truffa online: rischi di rimanere con le tasche vuote

Potrebbero lasciarti sul lastrico. Ecco a quale nuova truffa online devi fare attenzione per proteggere il tuo conto in banca.

Nonostante la tecnologia abbia portato l’intera umanità a compiere una svolta epocale nella digitalizzazione, anche nelle azioni più semplici del nostro quotidiano, i pericoli sono sempre dietro l’angolo e la prudenza in tal ottica non sarà mai troppa. Il web, infatti, ha un potenziale enorme, ma tutto dipende proprio dall’uso che se ne fa.

Conto in banca nuova truffa online
Nuova truffa online: ecco cosa potrebbe succedere se sbagli – Gentechevainmontagna.it

Purtroppo i numerosi strumenti digitali che utilizziamo ogni giorno non fungono solo da supporto utile che rende le nostre vite più semplici. Molto spesso questi diventano dei veri e propri “strumenti da lavoro” per criminali incalliti e senza scrupoli. Proprio in questi giorni si sta diffondendo una truffa online che sta potrebbe mettere in pericolo il tuo conto in banca. Ecco a cosa fare attenzione.

Attenzione alla nuova truffa online del conto in banca

Il ricercatore esperto di sicurezza informatica di Check Point, Jeremy Fuchs, ha spiegato come i QR Code siano uno strumento a cui prestare molta attenzione per quanto riguarda il rischio di truffe online. A volte l’immagine potrebbe nascondere un collegamento ad un sito dannoso. Tutti questo, soprattutto alla luce di un sempre più elevato utilizzo di questa tecnologia, aumenta in modo esponenziale il rischio di cadere in una trappola. È infatti possibile che un criminale crei un QR Code che contenga un malware al suo interno.

Nuova truffa online conto in banca
Alcuni Qr Code sono creati per rubare i dati – Gentechevainmontagna.it

Se questo viene scansionato da un utente, il virus potrebbe infettare il dispositivo in pochi e semplici passaggi. In quel modo lo smartphone diventerebbe particolarmente vulnerabile agli attacchi degli hacker. In altre parole, scansionare uno di questi QR code malevoli potrebbe rimandare ad una pagina realizzata appositamente per truffare la vittima. Esistono infatti siti online creati ad hoc per poter prelevare informazioni sensibili, come ad esempio la nostra email, il nostro numero di telefono e perfino dati sul nostro conto. Ma fortunatamente esistono molti modi per difendersi in maniera efficace.

La cosa migliore da fare è prestare sempre attenzione a tutto ciò che si scansiona, ma anche ai siti online che si visitano. Fare attenzione inoltre alla qualità delle immagini utilizzate dai QR Code può fare la differenza. Molto spesso quando si nasconde una truffa le immagini risultano essere di scarsa qualità. Molta attenzione richiede anche il controllo degli URL. Nella maggior parte dei casi, infatti, i cybercriminali tendono ad utilizzare link che rimandano alle loro pagine fake per rubare i dati. Meglio quindi non cliccare mai sui link inviati tramite email, messaggi o presenti a seguito di una scansione di un QR Code.

Impostazioni privacy