Caro bollette, sai quanto costa fare una doccia calda di 5 minuti? La cifra che non ti aspetti e come risparmiare

Caro bollette, se fai una doccia calda di 5 minuti, questo è l’importo che ne consegue. Tutti i rimedi per risparmiare. 

Grazie all’evoluzione della tecnologia, la vita al giorno d’oggi è molto diversa rispetto anche a pochissimi anni fa. Oltre a essere cambiato il modo in cui viviamo in società, è cambiato anche il modo in cui viviamo la nostra casa. Gli spazi hanno assunto delle funzioni differenti, in base al cambiamento delle nostre stesse esigenze. Un esempio davvero lampante è la stanza da bagno, che è diventata un ambiente dello stare.

caro bollette, quanto costa una doccia calda
Caro bollette, il costo di una doccia calda – Gentechevainmontagna.it

Prima se ne faceva uso, per espletare una serie di bisogni ed esigenze fondamentali, mentre oggi, il bagno è diventato una vera e propria spa casalinga. È qui che ci rifugiamo dopo una lunga giornata di lavoro, che ci ha causato tensione e stress. Quando rientriamo a casa, la prima cosa che facciamo, solitamente, è quella di infilarci sotto la doccia e goderci un po’ di tempo da dedicare solamente a noi stessi.

Con il rincaro delle bollette degli ultimi anni, però, anche farsi una doccia può avere un certo costo. In pochi, infatti, sanno che una semplice doccia calda di cinque minuti può arrivare a costare una determinata cifra. Essendo consapevoli, però, possiamo modificare le nostre abitudini e risparmiare.

Doccia calda: ecco quanto costa farla per cinque minuti e rimedi per risparmiare

Spesso e volentieri, quando entriamo in doccia, ci passiamo davvero tantissimo tempo, totalmente inconsapevoli del fatto che anche soli cinque minuti, possono costarci davvero caro. In primo luogo, dobbiamo specificare che una doccia calda può valere tra il 10 e il 15% della spesa complessiva di una famiglia. Fare una doccia calda, invece che una doccia fredda, effettivamente, significa spendere di più: oltre al consumo dell’acqua, infatti, entra in gioco anche il riscaldamento.

Doccia calda costi e rimedi per risparmiare
Caro bollette, se fai una doccia calda il prezzo è questo – Gentechevainmontagna.it

Ad alzare la bolletta, sono in particolar modo due elementi, ovvero la durata della doccia e la temperatura dell’acqua. Se prendiamo in considerazione una doccia della durata di cinque minuti, con un consumo medio di acqua calda pari a 42 l, ovvero 0,20 metri cubi, allora possiamo prevedere una spesa di oltre 2,50 euro. Questo significa che per ogni minuto passato sotto l’acqua calda, spendiamo circa 50 centesimi.

Il calcolo è stato eseguito, prendendo in considerazione il costo medio di 1 m³ di 1,37 euro e stimando un costo medio del gas di 2,30 euro. Insomma, spesso e volentieri non ci facciamo caso, ma anche fare una doccia calda di cinque minuti può fare la differenza sul costo finale delle nostre bollette. Meglio quindi o chiudere l’acqua mentre ci si insapona – scelta anche sostenibile – oppure evitare una temperatura fin troppo elevata. Così si risparmierà in bolletta. ,

Impostazioni privacy