Carenza di Vitamina D, quali sono i sintomi e come correre ai ripari

Sei certo di non avere una carenza di vitamina D? Fai caso a questo sintomi e scopri come puoi correre subito ai ripari.

Si tratta di una sostanza preziosa, fondamentale per le nostre ossa e i nostri muscoli, e anche per mantenere alto il tono dell’umore. Dunque stai attento a non sviluppare carenze: ecco come puoi fare a saperlo.

Sintomi di carenza di Vitamina D
Come scoprire se hai carenza di Vitamina D

Se sei stanco, ti senti fiacco e a volte addirittura depresso forse non stai assumendo abbastanza Vitamina D, per fortuna però esistono i rimedi efficaci per compensare a questa mancanza.

Vitamina D, a che cosa serve e come scoprire se ne assumi a sufficienza

La vitamina D è una sostanza molto preziosa per il nostro organismo, perché favorisce lo sviluppo di ormoni deputati al rilascio di endorfine, responsabili di una sensazione di benessere e buon umore, inoltre supporta il nostro sistema osseo e articolare, nonché i nostro muscoli. Per tutte queste buone ragioni  dovremmo essere certi di assumerne sempre a sufficienza.

A cosa fa bene e come si sviluppa la Vitamina D
Sintomi di carenza di Vitamina D Gentechevainmontagna.it

La mancanza di Vitamina D favorisce l’insorgere dell’osteoporosi, in particolare nelle persone che hanno superato i 70 anni d’età. Purtroppo non sempre è così e le cause di una carenza massiccia di vitamina D potrebbero essere le più disparate. Tra queste un’alimentazione che non privilegia cibi che contengono vitamine e anche una scarsa esposizione alla luce naturale e ai raggi solari.

Se ti succede di avere crampi e formicolii agli inferiori o superiori, se a volte hai difficoltà a restare  concentrato su quello che stai facendo, che sia lavoro o studio, e se ogni tanto ti senti affaticato mentalmente, allora sappi che questi sono campanelli d’allarme da non tralasciare. Se ti è capitato di sentirti stanco, fiacco, fuori forma e addirittura depresso potresti avere necessità di integrare l’apporto di vitamina D.

Come assumerne di più

Se vuoi cominciare ad assumere più Vitamina D puoi farlo attraverso un integratore specifico, oppure puoi concentrarti sull’aumento del consumo di alimenti ricchi di vitamine, tra cui soprattutto il pesce, e in special modo il salmone, il tonno, il pesce spada, l’anguilla, il pesce persico e lo storione. Gli altri cibi che dovresti mangiare a sufficienza sono le uova, il latte vaccino, il mais, il latte di soia e anche quello di riso.

Inoltre aumentare l’esposizione ai raggi solari, con passeggiate all’aria aperta, in montagna o in spiaggia è un vero toccasana naturale.

Impostazioni privacy