Le nostre case rappresentano un habitat molto appetibile per gli insetti. Ma con la tattica giusta possiamo liberarcene una volta per tutte.
Strisciano attraverso gli scantinati, si infilano nelle fessure di porte e finestre, si annidano negli angoli più remoti dei pavimenti e dimorano sui tappeti. Gli insetti hanno gioco facile a invadere le nostre case e i nostri luoghi di lavoro, che per loro rappresentano un habitat particolarmente appetibile.
Ne possiamo trovare di tutti i tipi: pesciolini d’argento, pidocchi di libri, moscerini della frutta e coleotteri. Per non parlare delle onnipresenti formiche. E nei casi peggiori – fortunatamente rari – spuntano anche parassiti come cimici, termiti e pulci. Come ovviare al problema?
Chiaramente c’è abitazione e abitazione, e alcuni luoghi più di altri attirano gli insetti. Una stanza con moquette e/o tappeti, magari al piano terra e con porte e finestre che si affacciano all’esterno, verso un giardino, per esempio, è più a rischio di altri vani. Se poi l’ambiente è umido, per formiche & co è come ricevere un invito a nozze. Vediamo il caso particolare delle camere da letto.
Le regole d’oro per tenera alla larga gli insetti dalla camera da letto
Se la vostra camera da letto è piena di ospiti sgraditi, che si tratti di scarafaggi, ragni, cimici o altri tipi di insetti, occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti. Il sito web House Digest spiega alcuni dei motivi per cui il fenomeno può verificarsi. Dal disordine generale alla presenza di piante nella stanza, ecco tutte le variabili in gioco.
- Stanza disordinata. Libri, vestiti e giornali ovunque sono l’ambiente perfetto per la comparsa degli insetti.
- Attenzione alle piante. Possono creare l’ambiente perfetto per farli prosperare.
- Cibo in camera. Questo è uno degli errori più comuni: gli insetti non aspettano altro che un pasto gratis.
- Eccesso di umidità. Gli scarafaggi e gli acari della polvere amano gli ambienti con un alto tasso di umidità.
- Cibo per animali domestici e spazzatura in camera. Come in parte già accennato, sono entrambe delle pericolose “esche” per formiche e altri tipi di insetti.
- Tappeti non puliti. Sulle fibre tendono ad accumularsi sporco e insetti.
Soprattutto in questa fase di cambio di stagione non va abbassata la guardia. Che aspettate a correre ai ripari?