Bonus montagna 2024, nuova misura a sostegno dei contribuenti: chi può beneficiarne

C’è un nuovo incentivo per i contribuenti, il bonus montagna 2024. Ecco a chi si rivolge e come fare per ottenerlo. 

L’inverno è uno di quei periodi dell’anno in cui fatichiamo maggiormente a tenerci attivi. Anche l’idea di viaggiare, che solitamente ci entusiasma tanto, risulta meno allettante, rispetto all’idea di riposarsi e rilassarsi.

bonus montagna 2024: chi può averlo
bonus montagna 2024: a chi si rivolge-gentechevainmontagna.it

Si tratta di una risposta totalmente naturale, sia del nostro corpo che della nostra mente, ad un ciclo differente, rispetto a quello estivo. L’autunno e l’inverno, infatti, rappresentano delle stagioni, in cui la nostra energia ha bisogno di essere ricaricata maggiormente e, proprio per questo motivo, necessitiamo di maggiore riposo e sonno. La primavera e l’estate, invece, rappresentano stagioni in cui tutta la natura si risveglia e la nostra energia raggiunge il picco. È normale, dunque, che nelle stagioni più calde abbiamo maggiore desiderio di tenerci in movimento e fare più attività.

Se pensiamo all’inverno, però, una delle vacanze più gettonate è la montagna. Qui, infatti, possiamo beneficiare di vette innevate, sciare, ma allo stesso tempo anche a riposarci in delle meravigliose baite, dove prenderci cura di noi stessi. Per tutti coloro che amano la montagna, dunque, e vorrebbero viverla non solamente durante una vacanza, ma avviare un’attività in questo contesto, allora sarà importante sapere che esiste un incentivo statale per questo. Si tratta del bonus montagna 2024, che può essere richiesto da coloro che hanno questi requisiti.

Bonus montagna 2024: ecco come funziona e chi può beneficiarne

L’idea di vivere in montagna e creare qui la propria attività, può essere davvero allettante. Grazie al bonus montagna 2024, per di più, i contribuenti avranno modo di trasferirsi in montagna, creando qui la propria attività e accedendo a degli incentivi statali, che saranno di grande aiuto.

bonus montagna 2024: chi può ottenerlo e come
bonus montagna 2024: come richiederlo-gentechevainmontagna.it

 Si tratta di una misura che vuole incentivare l’economia e il turismo montano e che rappresenta una vera e propria occasione per i giovani che desiderano realizzare un’attività imprenditoriale in aree montane che sono a rischio abbandono o spopolamento. Questo bonus, di cui il Parlamento dovrà discutere prossimamente, è rivolto ai giovani under 41.

Potranno richiederlo coloro che vogliono dare avvio a nuove attività in comunità montane o aree forestali e coloro che vogliono acquistare o ristrutturare immobili siti in foreste in montagna, puntando sulla sostenibilità ambientale.

Per accedere al bonus, i richiedenti dovranno avere meno di 41 anni al 1 gennaio 2024, risiedere in Italia o in uno Stato membro dell’Unione Europea, non essere titolari di un’altra attività d’impresa e presentare un progetto imprenditoriale innovativo e sostenibile.

Impostazioni privacy