Bollo auto scende a soli 30 euro per un anno: come approfittare dell’agevolazione

Novità per il bollo auto, prevista una riduzione che permette di pagare solo 30 euro ottenendo così un risparmio netto.

La tassa automobilistica è di tipo regionale e va corrisposta sempre, da tutti gli automobilisti in possesso di un’auto, che questa venga utilizzata o meno.

Bollo auto 30 euro anno agevolazione
Come pagare il bollo auto 30 euro annui (gentechevainmontagna.it)

Un tempo era chiamata tassa di circolazione ma in realtà questo induceva in errore perché il suo pagamento non è commisurato solo alla circolazione su strada. Tutte le vetture iscritte al PRA devono pagare, tuttavia essendo una tassa regionale e non nazionale, ognuno stabilisce regole diverse, importi diversificati e quindi può capitare di notare variazioni importanti da una zona all’altra.

Bollo auto a 30 euro: come avere lo sconto

Per tale motivo spesso si è a caccia di sconti e deroghe per evitare di pagare la somma nel suo totale. Effettivamente ci sono anche tante agevolazioni sia nazionali che regionali a cui attingere, anche semplicemente disporre l’addebito automatico su carta offre la possibilità di ottenere uno sconto diretto.

come approfittare dell'agevolazione bollo auto
Bollo auto, sconti e agevolazioni previste (gentechevainmontagna.it)

Per stabilire quanto bisogna pagare va considerata la potenza del mezzo, il coefficiente della regione, quindi la classe di inquinamento e l’età del mezzo. Da tutti questi dati si ottiene poi una somma univoca che cambia da persona a persona. Si può pagare direttamente all’ACI, alla posta, presso agenzie di pratiche automobilistiche, nei punti Lottomatica o anche online. In caso di omissioni e ritardi sono previste multe molto salate.

Guardando alle riduzioni però ci sono scontistiche per coloro che hanno mezzi elettrici, sia totali che parziali con grande incidenza sul prezzo finale, sconti per le auto a GPL o metano, esenzioni per disabili o portato di handicap, casistiche specifiche come auto d’epoca o interesse storico. Queste condizioni valgono più o meno in ogni regione.

Tra le varie opzioni la Liguria mette a disposizione per il 2024 la possibilità di pagare il bollo auto con esenzione, questa vale per veicoli elettrici, per auto che sono modificate per disabili o per vetture intestate a soggetti con Legge 104, esenzione per le auto d’epoca con più di 30 anni. In questo caso specifico il costo della tassa è di 30 euro annui. Attenzione, da non confondere con le auto di rilevanza storica che hanno oltre i 20 anni ma non ancora 30 e che possono essere oggetto di una riduzione pari al 50% del costo.

L’iniziativa della Liguria è ottimale ma per queste tipologie di agevolazione si applicano tariffe specifiche e comunque convenienti in ogni città, quindi ognuno può, in base alla propria residenza informarsi sul sito ufficiale dell’ACI e capire quanto andare a risparmiare effettivamente.

Gestione cookie