Balcone piccolo, i dettagli che fanno la differenza: colori, piante e luci possono trasformarlo con pochissima spesa

Chi l’ha detto che un balcone piccolo non può essere comunque accogliente? Basta solo arredarlo nel modo giusto!

Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di più bello che stare con amici e familiari. Stare in compagnia delle persone che amiamo e magari godersi una bella serata seduti nel balcone di casa, fare quattro chiacchiere mentre si sorseggia una birra: ecco quali sono i piccoli momenti sereni della vita. Ma forse alcuni potrebbero pensare che avendo un balcone piccolo non possono permettersi di fare una cosa del genere.

Balcone piccolo come arredarlo
Un balcone piccolo può essere arredato e diventare confortevole – Gentechevainmontagna.it

Ebbene, il balcone, spesso trascurato e sottovalutato come spazio abitabile, può diventare un’oasi di relax e tranquillità anche se di dimensioni ridotte. Non è vero che bisogna avere per forza un balcone gigantesco per ospitare qualcuno e mangiare qualcosa insieme durante una calda sera d’estate. Se ti ritrovi a possedere un balcone piccolo, non disperare! Con pochi accorgimenti e una spesa minima, puoi trasformare questo angolo in un ambiente accogliente e piacevole da vivere con le persone a te più care!

Come arredare un balcone piccolo per delle serate indimenticabili

Uno dei primi elementi da considerare è la scelta dei mobili. Nonostante lo spazio limitato, è possibile aggiungere una seduta comoda e confortevole, come un divano o delle poltrone. Opta per soluzioni compatte come un divanetto biposto o un sofà ad angolo, che consentono di ottimizzare gli spazi senza sacrificare il comfort. Se vuoi dare un tocco originale e risparmiare, puoi riciclare alcuni pallet e trasformarli in comodi sedili aggiungendo dei cuscini soffici.

Come arredare un balcone piccolo
Tavoli e sedie pieghevoli, piante, luci e cuscini possono rendere il balcone più bello anche se piccolo – Gentechevainmontagna.it

Le luci sono un elemento essenziale per creare un’atmosfera accogliente sul tuo balcone. Una fila di lucine, alcune lanterne o delle candele possono fare la differenza, regalando al tuo spazio esterno un’aura magica e romantica. Evita lampade troppo ingombranti e opta per soluzioni più discrete e adatte agli spazi ridotti.

Un tavolino da esterno è un elemento pratico e funzionale, ma spesso le dimensioni standard risultano eccessive per un balcone di piccole dimensioni. Per risolvere questo problema, puoi optare per tavoli e sedie pieghevoli, che possono essere riposti facilmente quando non servono, lasciando così più spazio libero sul balcone.

Per completare l’arredo del tuo balcone e renderlo davvero accogliente, non trascurare l’importanza dei dettagli. Una tenda che circondi l’intero spazio può garantire privacy e protezione dagli sguardi indiscreti dei vicini. Un frangivista in legno aggiunge un tocco rustico e naturale, creando un’atmosfera calda e accogliente. Aggiungi qualche cuscino colorato per un tocco di vivacità, piante da esterno per un tocco di verde e un tappeto per definire lo spazio e aggiungere comfort.

Ricorda che anche i balconi più piccoli possono essere trasformati in veri e propri gioielli, basta un po’ di creatività e attenzione ai dettagli. Con una spesa minima e qualche semplice accorgimento, puoi creare un angolo di relax e tranquillità dove poter trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, magari in compagnia delle persone che ti stanno a cuore.

Impostazioni privacy