Assegno INPS donna a partire da 60 anni: attiva la domanda

Importanti novità con l’Opzione Donna 2024: ecco come poter attivare la domanda di pensione. I requisiti necessari per inoltrare la richiesta.

Importanti novità da parte dell’INPS per quanto riguarda l’attivazione della presentazione delle domande per la Pensione Anticipata Opzione Donna per l’anno 2024 – secondo quanto delineato dalla Legge di Bilancio 2023/2024. Questa significativa opportunità vede al suo interno anche aggiornamenti circa le richiedenti che avranno modo di indicare anche il numero di figli al fine di ottenere uno sconto anagrafico.

Domanda assegno INPS donna
Opzione Donna 2024, come fare domanda – Gentechevainmontagna.it

Se non sai come fare richiesta o ancora quale sia tutto l’iter da seguire per attivare la procedura, sei nel posto giusto. Con una semplice e intuitiva, ma altrettanto esaustiva guida, ti spiegheremo passo passo cosa fare. Di seguito tutti i dettagli per poter inoltrare la propria domanda: ecco tutti i passaggi da seguire.

Opzione Donna 2024, la procedura INPS da seguire. Tutti i passaggi da compiere

Come accennato precedentemente, è possibile iniziare ad inoltrare la propria domanda per la Pensione Anticipata Opzione Donna 2024. Tutte le interessate dovranno accedere al portale INPS servendosi o delle credenziali SPID, della Carta Nazionale dei Servizi oppure della Carta di Identità Elettronica.

INPS procedura opzione donna 2024
Come inoltrare la domanda all’INPS – Gentechevainmontagna.it

Una volta effettuato l’accesso al portale INPS con le credenziali sopra indicate, occorrerà scorrere fino alla voce Pensione e Previdenza, cliccare su Domanda di Pensione – Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci. E ancora, vi è la possibilità di presentare la propria domanda anche attraverso il servizio telematico offerto dal Caf oppure mediante il call center INPS ai seguenti numeri: 803164 (per quanto riguarda la rete fissa) 06164164 (per quanto riguarda la rete mobile a pagamento).

Si accennato precedentemente al fatto che per l’anno 2024 sono cambiati anche i criteri per poter accedere alla nuova opzione:

  • Le candidate devono aver compiuto 61 anni di età e accumulato 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023;
  • Previste agevolazioni circa il numero di figli: con un figlio l’età scende a 60; mentre con due o più figli scende a 59;
  • Per quanto riguarda li lavoratrici in esubero basterà avere 59 anni e 35 di contributi al termine del 2023.

Chi sono le donne che possono presentare la propria domanda? Con l’Opzione Donna per l’anno 2024 sono le seguenti le lavoratrici che possono inoltrare la richiesta:

  • Lavoratrici disoccupate;
  • Lavoratrici licenziate o impiegate in azienda che è in fase di trattativa;
  • Lavoratrici che si occupano di assistenza a disabili gravi secondo la legge del 5 febbraio 1992 n.104;
  • Lavoratrici che presentano una invalidità civile pari o superiore al 74%.

Si tratta di un importante strumento per tutte le donne ancora inserite nel mercato del lavoro, tenendo conto della possibilità di poter accedere alla pensione secondo quelle che sono anche circostanze ed esigenze personali.

Impostazioni privacy