Anche basta con i classici profumatori per ambienti: tutti sono impazziti per questa soluzione a costo zero

Completamente naturale e buonissimo: il profumatore per ambiente fai da te è low cost e green, una scelta vincente. 

L’odore che c’è negli ambienti domestici è estremamente importante. Contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e rilassante, e la piacevolezza di stare in una casa profumata produce notevoli benefici psicofisici. Per profumare le stanze ci sono molteplici deodoranti e la maggior parte contengono sostanze chimiche. Che siano o no nocive per la salute, i prodotti che possiamo trovare al supermercato hanno comunque un costo anche se non elevato.

Profumatore d'ambiente fai da te economico naturale
Come realizzare un profumatore d’ambiente economico e naturale – gentechevainmontagna.it

Per avere una casa profumata e in modo naturale oltre che molto economico è possibile realizzare un profumatore per ambienti fai da te. In poche e semplicissime mosse e utilizzando alcuni ingredienti di uso comune in cucina si può ottenere una miscela che rilascia una profumazione davvero affascinante e molto avvolgente. Le camere della casa possono essere invase da un profumo delizioso e anche il nostro corpo può trarre benefici dal respirare elementi ricchi di proprietà salutari.

Il profumatore d’ambiente fai da te, naturale ed economico

Con questa profumazione che si ottiene con una preparazione semplicissima l’aria di casa cambierà e si impregnerà dell’aroma fresco e intenso di questi ingredienti. Per realizzare questo deodorante fai da te occorrono infatti dei limoni, del rosmarino e alcuni chiodi di garofano. Il tutto da bollire in acqua.

Profumatore d'ambiente fai da te economico naturale
Il profumatore d’ambiente fai da te con pochi ingredienti naturali – gentechevainmontagna.it

Bisogna munirsi anche di un contenitore spray, uno spruzzino pulito e sterilizzato, libero da altri odori così da ospitare questa profumazione in modo esclusivo. Oltre che a profumare gli ambienti, questo deodorante svolge anche la funzione di neutralizzare i cattivi odori. Ad esempio quando si cucinano dei cibi dall’odore particolarmente intenso e invadente come il pesce o i broccoli, ecco che questo profumatore li spazzerà via sostituendoli con un profumo ben più piacevole.

In concreto, per ottenere questo prodotto bisogna versare in una pentola riempita d’acqua 1 o 2 limoni tagliati a fette. Poi aggiungere qualche rametto di rosmarino, una manciata di chiodi di garofano. In alternativa, se si preferisce una profumazione meno forte e dolciastra di quella rilasciata da questa spezia, si può benissimo sostituire con la cannella in stecche o in polvere o con dell’anice stellato.

Infine si può inserire anche una fialetta di aroma di vaniglia, quella che si usa per i dolci o al suo posto anche un 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Lasciar sobbollire per alcuni minuti fino a quando gli aromi verranno rilasciati pienamente. Subito si sprigionerà un profumo avvolgente e piacevolissimo.

A questo punto non rimane che lasciar raffreddare il composto, poi filtrarlo con un colino e trasferirlo all’interno di un contenitore spray. Ecco che è arrivato il momento di vaporizzare il profumo per le stanze: il risultato sarà davvero sorprendente.

Impostazioni privacy