Allergie primaverili, come evitare di trascorrere notti insonni: i consigli da seguire per sentirsi subito meglio

Le allergie primaverili sono molto fastidiose e si acuiscono durante la notte, riposare diventa impossibile: ma c’è un rimedio.

Chiunque abbia avuto l’allergia stagionale almeno una volta sa bene come starnuti, gola secca, occhi che lacrimano e in generale spossatezza possano farsi sentire soprattutto quando si va a letto e si vorrebbe solo riposare. Una condizione che diventa insopportabile, nonostante i farmaci.

Allergie primaverili, come evitare di trascorrere notti insonni
Come alleviare le allergie primaverili di notte (gentechevainmontagna.it)

Il problema delle allergie periodiche è che sono date appunto da una molteplicità di fattori, non sono da contatto o causate da un agente specifico e quindi possono diventare difficili da tenere a bada.

Tenere a bada le allergie primaverili di notte: i consigli

Ovviamente quando ci sono allergie, persistenti o meno, il primo passo è rivolgersi ad uno specialista. L’unico in grado di poter dare una terapia adeguata e delle indicazioni mediche. In questi casi non bisogna procedere con il fai da te ma sottostare alle condizioni espresse dal proprio curante.

allergie i consigli per sentirsi meglio
I consigli per sentirsi meglio con le allergie primaverili (gentechevainmontagna.it)

Ci sono sicuramente dei piccoli rimedi casalinghi però che non riguardano la persona quanto l’ambiente e possono aiutare. In primo luogo, soprattutto dove si riposa, deve esserci pulizia. Questo vuol dire che, soprattutto durante il periodo più difficile dell’anno, quando compaiono molte allergie, bisogna provvedere andando a rimuovere la polvere, lavando con molta acqua al fine di evitare ulteriori complicanze. Fare una doccia calda prima di dormire può aiutare perché il vapore contribuisce ad alleviare la congestione nasale e l’infiammazione.

Un supporto valido consiste nel preparare un calzino con un ripieno di riso crudo. Questo va scaldato nel microonde e poi tenuto sulla fronte in prossimità proprio degli occhi (non sopra) per gestire il disturbo causato dalla sinusite. Quindi è possibile bere tisane come camomilla, menta e lavanda che aiutano tantissimo, hanno proprietà antistaminiche naturali. Per alleviare il prurito tipico si possono anche fare dei lavaggi nasali che possono dare un supporto.

Ovviamente la cosa importante è la continuità, quindi bere la bevanda con una certa frequenza affinché siano possibili i risultati anche perché si tratta di metodiche naturali. L’umidità o la stanza troppo secca sono concause di questo disturbo notturno, per capire se la temperatura è o meno corretta bisogna quindi andare a verificare con un piccolo orologio digitale di quelli che segnano anche il livello di umidità in casa, costano pochi euro e si trovano online ma sono preziosi perché la soglia indicata deve essere sempre rispettata per la salute.

Con queste tecniche semplici, nonostante l’allergia, è possibile riposare adeguatamente e quindi tenere a bada la sintomatologia che sarà poi progressivamente ridotta dall’uso di farmaci appositi, dietro consiglio medico.

Gestione cookie