Affitti, canoni in aumento del 214%: ecco dove si registrano i maggiori rincari

Gli affitti sono in costante aumento e in una città i prezzi sono saliti alle stelle: cosa sta accadendo e perché si è costretti a spendere cifre altissime. 

Prendere un appartamento in affitto è sempre una bella spesa da affrontare, ma adesso in una città in particolare i prezzi sono veramente alti.

Affitti appartamento
Gli affitti degli appartamento salgono alle stelle, i motivi dell’aumento vertiginoso sui costi – Gentechevainmontagna.it

La situazione è in continuo divenire e adesso è bene conoscere di quale luogo si stia parlando e perché tutto si sia verificato in così poco tempo. Alla base c’è infatti un motivo ben preciso che, però, molti non hanno ancora compreso.

Qual è la città, i motivi degli aumenti assurdi del costo di affitto

Aumento fino al 214% per gli affitti brevi a causa della Milano Design Week. I prezzi si sono triplicati, almeno rispetto agli standard degli altri periodi dell’anno. A ribadire questi dati è un report di Abitare&Co. Il capoluogo meneghino è infatti diventata capitale del design, zona Moscova una delle più ambite.

Porta Garibaldi Mialno
La zona di Porta Garibaldi, a Milano, è una delle più care per gli affitti brevi (foto ANSA)

I prezzi sono alti anche in altre zone come Brera, Garibaldi e Porta Volta. La Milano Design Week 2024 si terrà dal 15 al 21 aprile 2024 e i prezzi degli affitti brevi per quel periodo mostrano un aumento inverosimile. Confrontando i prezzi con i canoni settimanali del 2023, infatti, il dato è più che triplicato (analizzando le settimane senza eventi di caratura internazionale).

Si va da un prezzo medio di 1.207 euro a 3.855 euro (+214%). E proprio la crescita media dei canoni (+5,3% rispetto al 2023) mostra dati ancor più significativi in alcune zone della città di Milano. Ma i prezzi degli affitti brevi aumentano, seppur in maniera minore, del 10,8% in zona Lambrate, +289% invece a Monza. Non vanno meglio le cose in diverse zone dell’hinterland milanese: aumenti degli affitti brevi si registrano a Corsico, Rho, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni e Segrate.

I canoni medi, in concomitanza con la Milano Design Week 2024, hanno quindi mostrato aumenti vertiginosi. In alcune zone si possono spendere anche oltre 7mila euro a settimana, specialmente nelle vie in zona Brera (prezzo medio di 5.740 euro).

Ma i picchi vanno di gran lunga oltre in alcune zone, tipo via della Moscova, con 7.350 euro per una settimana. La situazione non cambia di tanto in zone come Garibaldi/Porta Volta e Porta Romana. Si va nel primo caso intorno ai 4.800 euro, nel secondo poco inferiore ai 3.800 euro.

Impostazioni privacy