Un tuffo nella Preistoria rimanendo in Italia: il Parco da visitare alla scoperta dei dinosauri

Se la Preistoria ti affascina da sempre, non puoi assolutamente perderti questo Parco con tanto di dinosauri: si trova in Italia, ecco dove.

È il primo periodo storico che si studia durante la carriera scolastica, quando si viene introdotti dagli insegnanti alla scoperta di quanto accaduto sulla Terra dalle origini fino ai giorni nostri: la Preistoria racconta la storia più remota dell’umanità, quella prima della comparsa della scrittura, quando il pianeta era abitato dai dinosauri e ominidi, tra cui l’Homo Sapiens da cui discende il genere umano.

Dove si trova il Parco della Preistoria
Un tuffo nella Preistoria senza muoversi dall’Italia: l’imperdibile Parco con i dinosauri (gentechevainmontagna.it)

Durante il Triassico superiore, vale a dire più o meno 230 milioni di anni fa, i dinosauri fecero la loro comparsa nel continente ormai estinto del Gondwana e furono gli animali più diffusi nell’Era mesozoica. Si dividevano in varie specie, compresi uccelli e non aviani. Tra l’altro, il loro nome deriva dal greco dinosauro che significa “lucertola mostruosa” sebbene “rettile” sia il termine più appropriato.

Da secoli questi animali sono oggetto di studio da parte degli scienziati, che grazie al ritrovamento dei fossili, hanno aggiunto sempre più tasselli alla loro storia e alla loro evoluzione. Il film Jurassic Park del 1993 è diventato un classico del cinema ed ha dato vita a svariati sequel, tutti di grande successo, a testimonianza della grande attrattiva che tale argomento esercita su moltissimi. Sapete che in Italia esiste un luogo dove poter rivivere le atmosfere di quell’era così lontana?

Stupore e cultura nell’imperdibile Parco della Preistoria: pronto a camminare fra i dinosauri ?

Avresti mai immaginato di poter vedere queste strabilianti creature a pochi metri di distanza proprio come se fossi sul set di Jurassic Park? Non è necessario andare in chissà quale parte del mondo per poterlo fare, perché in Italia un posto così esiste! Ne ha parlato la pagina TikTok @girasole_giramondo, che in un video mostra tutto quello che si può visitare nello spettacolare Parco della Preistoria.

Cosa c'è nel Parco della Preistoria
Un viaggio indimenticabile nel mondo dei dinosauri: questo Parco si trova in Italia, ecco dove (gentechevainmontagna.it)

Come si vede nelle immagini del Parco e come spiega la tiktoker, il tour (percorribile sia a piedi che in un trenino) si compone di varie tappe, ciascuna corrispondente ad un’era preistorica: paleozoica, mesozoica e cenozoica.

Lungo il percorso, incontrerai tanti modelli di dinosauri diversi (carnivori, erbivori, acquatici) fino ad arrivare agli uomini primitivi. Accanto ad ogni riproduzione si trova una spiegazione su ciascuna specie e non mancano animali viventi come caprette e cavalli. Da non perdere, infine, la visita al Museo paleontologico dove scoprire tante curiosità sui fossili.

 

@girasole_giramondo Un viaggio indietro nel tempo: nella preistoria!🦖🦕🦣parco a tema preostoria adatto a adulti e bambini. #dinosauri #preistoria #parco #mammut #trex #cosafarenelweekend #rivoltadadda #parcodellapreistoria ♬ Jurassic World Dominion – Epic Emotional Version – L’Orchestra Cinematique

Tutte queste meraviglie si trovano a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona, a soli 20 km da Milano. Cosa aspetti a vivere questa indimenticabile esperienza?

Impostazioni privacy