Tutti passano al leasing auto 2024: ma sia i pro che i contro sono forti

Perché il metodo di finanziamento del leasing auto è in forte crescita rispetto all’acquisto diretto? Certo il vantaggio economico iniziale è allettante, ma c’è di più.

Affrontare la spesa in toto per un’auto risulta un fardello troppo pesante e oneroso per le nostre economie personali? Ebbene, allora perché non ricorrere al finanziamento del leasing? È la soluzione a cui ricorrono sempre più imprese e liberi professionisti, ma non solo: negli ultimi anni lo strumento del leasing è stato richiesto anche da un numero sempre crescente di privati.

Pro e contro principali del leasing auto 2024
Solitamente gli accordi di leasing sono della durata compresa tra i 2 ed i 5 anni – GenteCheVaInMontagna.it

Si tratta di un metodo di finanziamento che consente di disporre di nuovi mezzi senza doversi sobbarcare la spesa iniziale complessiva: il locatore – ovvero la concessionaria oppure una società intermediaria – mantiene la proprietà del veicolo, mentre il conduttore si impegna a versare un canone mensile per l’utilizzo dell’auto, solitamente per un periodo compreso tra i 2 ed i 5 anni, senza corrispondere il prezzo intero di listino.

Allo scadere dell’accordo, il conduttore può quindi decidere se restituire il veicolo al locatore-proprietario, acquistarla versando il capitale residuo concordato all’avvio dell’accordo oppure proseguire con il leasing, dando vita ad un nuovo contratto. Il metodo del leasing, inoltre, può contemplare l’aggiunta di servizi, quali l’assicurazione, l’assistenza stradale e la manutenzione periodica dell’autoveicolo.

Leasing finanziario, operativo e senza anticipo: opzioni e differenze

L’opzione di leasing maggiormente richiesta è quella del leasing finanziario: prevede tre parti, ovvero la casa di produzione del veicolo, il cliente ed una società intermediaria. La società acquista la vettura e la cede al cliente concordando le condizioni, come la quota del canone mensile ed eventuali servizi aggiuntivi da includere o da escludere. 

Le opzioni di leasing e le differenze principali
Il range di costi da sostenere per un leasing parte da un minimo di circa 200 Euro mensili fino ad un massimo di circa 500 Euro mensili per i modelli top di gamma – GenteCheVaInMontagna.it

Il leasing operativo, invece, prevede che sia la casa di produzione a concedere la vettura direttamente al cliente: il contratto può comportare l’erogazione di un anticipo iniziale – solitamente tra il 10 ed il 20% del costo totale dell’auto – oppure un accordo senza anticipo; nel primo caso, le rate mensili saranno più leggere.

Il leasing senza anticipo, infine, non prevede alcun tipo di acconto iniziale, e dunque rate mensili piuttosto corpose. Il range di costi da sostenere parte da un minimo di circa 200 Euro mensili per una city car fino a circa 500 Euro mensili per i modelli top di gamma.

Tra i vantaggi, senz’altro il leasing consente di disporre del mezzo dilazionando il pagamento, anche senza dover anticipare alcunché; tuttavia, i costi complessivi nel lungo termine possono condurre al pagamento di una somma finale maggiore rispetto al reale valore di mercato dell’auto.

Impostazioni privacy