Prepara il tuo giardino all’estate: le idee più divertenti per un barbecue fai da te

Si sta avvicinando la stagione estiva e anche il momento dei barbecue all’aperto: ecco come preparare al meglio il proprio giardino per l’occasione.

La stagione estiva è chiaramente un momento molto atteso da tutti per diversi motivi: è il periodo in cui finalmente ci si stacca dai propri impegni quotidiani per godersi le vacanze o semplicemente le giornate al mare, ma è anche il momento giusto per organizzare pranzi e cene all’aperto in virtù delle temperature favorevoli, soprattutto quando cala il sole: un’abitudine particolarmente apprezzata da chi magari ha un giardino o uno spazio esterno che può essere sfruttato anche per costruire un angolo barbecue fai-da-te.

barbecue fai da te
Come preparare il giardino per fare un angolo barbecue (Gentechevainmontagna.it)

Il barbecue è spesso sinonimo di estate: non a caso c’è l’abitudine molto diffusa di organizzare le grigliate a Ferragosto. Inoltre è sempre l’ideale pranzare o cenare all’aperto quando fa caldo. Organizzare una serata barbecue però non è semplice dato che non tutti hanno a disposizione le strumentazioni per farlo, ma per tutti coloro che hanno a disposizione un giardino o uno spazio personale esterno può essere davvero utile capire come costruire un angolo barbecue fai-da-te per invitare amici e parenti per una grigliata estiva.

Barbecue fai-da-te in giardino: ecco a cosa bisogna fare attenzione

Molti pensano che creare un angolo barbecue nel proprio giardino sia molto costoso dato che i materiali da acquistare per costruire la fornace e la griglia possono raggiungere pezzi spropositati. Ma non tutti sanno che non serve spendere chissà quanti soldi per realizzare un angolo dedicato alle grigliate dato che con un pizzico di fantasia tutto può diventare un barbecue, anche materiali inutilizzati che è possibile riciclare per risparmiare soldi, facendo del bene all’ambiente.

barbecue fai-da-te
Ecco i metodi più fantasiosi per costruire un barbecue fai-da-te (Gentechevainmontagna.it)

Basta avere uno spazio abbastanza largo per poter posizionare non solo il barbecue, ma anche un tavolo con delle sedie per poter ospitare quanti più ospiti possibile; inoltre prima di costruire il tutto bisogna assicurarsi che non ci siano case vicine dato che il fumo del barbecue potrebbe dare fastidio alle altre abitazioni. Appurati tutti questi aspetti allora si può procedere alla sistemazione della griglia che, come detto, può essere realizzata con materiali da riciclo o strumenti che non utilizziamo più.

Le ipotesi più fantasiose sono ad esempio quella che prevede l’utilizzo di un bidone della spazzatura vuoto sul quale è possibile posizionare una semplice griglia, oppure un vaso di terracotta che fungerà da fornace. Se si vogliono invece adottare delle soluzioni ancor più originali è possibile utilizzare il vecchio cofano di una macchina per rendere il tutto anche più suggestivo agli occhi degli ospiti, oppure anche il cestello della lavatrice che si può estrarre e utilizzare come base per la griglia.

Gestione cookie