Ogni quanto lavare la federe per tenersi lontani da germi e batteri: tutti sbagliano

Ogni quanto vanno lavate le federe dei cuscini per scongiurare il rischio dell’insorgenza di germi e batteri

Se lo domandano in tanti e pur sembrando un quesito banale, la risposta non è conosciuta da tutti. Cerchiamo dunque di fare chiarezza su un aspetto che è molto importante, poiché concerne l’igiene della casa, della persona e dunque si riflette sulla salute. Le federe costituiscono un elemento necessario della decoro della casa. Ma cosa succede se non vengono cambiate con regolarità?

Ogni quanto lavare le federe dei cuscini?
Ogni quanto lavate le federe? Fate attenzione – gentechevainmontagna.it

La pelle rilascia cellule morte, sebo, residui di trucco, muco e saliva che si depositano sul cuscino, non lavando le federe inevitabilmente ritornano sul viso. Inoltre ci sono gli acari che si nutrono delle cellule morte della pelle che si depositano sul cuscino nel corso del tempo ed è opportuno ricordare che dove ci sono gli acari ci sono anche i loro escrementi. Quindi non si tratta di un vezzo, è una questione puramente igienica che impatta pesantemente sullo stato di salute generale.

Ogni quanto vanno lavate le federe: ecco la risposta

Chi ha la pelle particolarmente sensibile o incline all’acne rischia di più poiché lo sporco può ostruire i pori favorendo la comparsa di punti neri, brufoli ed irritazioni cutanee, ed è possibile inoltre sviluppare infezioni e trasmetterle ad altre parti del corpo come ad esempio la congiuntivite. Proprio come le lenzuola e il copriletto, le federe devono essere dunque sanificate con assiduità. Ma cosa si intende con lavaggio regolare?

Ogni quanto lavare le federe?
Lavaggio delle federe, attenzione a non commettere questo errore – gentechevainmontagna.it

Secondo taluni, andrebbero lavate ogni due settimane, ma in realtà non è la risposta esatta. Nel corso della notte infatti si perdono capelli, la pelle secerne oli e molto sudore creando un ambiente umido che favorisce la proliferazione di batteri e di acari. Ne consegue che attendere 15 giorni per il lavaggio delle federe è troppo, il rischio è quello di sviluppare irritazioni cutanee o allergie.

Dunque le federe vanno lavate una volta a settimana ed è necessario utilizzare dei prodotti sanificanti ad hoc che eliminano ogni traccia di sporco. Ma se le federe debbono essere lavate ogni sette giorni i cuscini invece? In realtà i cuscini non vanno lavati spesso poiché le federe oltre a svolgere una funzione decorativa esercitano una forma di protezione, creando una barriera tra il volto e il cuscino.

Dunque è importante lavare le federe con regolarità sia per garantire la pulizia del letto sia per salvaguardare quella personale. Non bisogna indugiare. Usando un prodotto specifico e approfittando delle belle giornate, non sarà affatto faticoso.

 

Impostazioni privacy