Metabolismo lento, queste due abitudini mattutine per i dietologi fanno miracoli: provale subito

Il metabolismo lento può essere velocizzato introducendo due abitudini miracolose nella nostra routine mattutina: ecco quali.

Uno dei motivi per cui al mattino facciamo fatica a carburare è che il nostro organismo deve passare da uno stato di completo riposo a uno di attività. Questo significa che, dal momento del risveglio in poi, il corpo ha bisogno di molta più energia di quella che ha consumato nel corso della notte semplicemente dormendo.

metabolismo lento abitudini fanno miracoli
Velocizzare il metabolismo fa dimagrire – gentechevainmontagna.it

Un metabolismo lento impiega molto tempo a bruciare le risorse a disposizione del corpo (grassi e cibo) per mettere a disposizione l’energia di cui ha bisogno. Questo significa diverse cose: innanzitutto che chi ha il metabolismo lento la mattina impiegherà molto tempo a carburare e a sentirsi attivo; in secondo luogo (e questa è l’informazione più importante) chi ha il metabolismo lento farà più fatica a dimagrire e dimagrirà più lentamente rispetto a coloro che, invece, hanno un metabolismo molto attivo.

Velocizzare il metabolismo sarà quindi essenziale per cominciare a dimagrire più velocemente e per sentirci da subito più attivi e pieni di energia, in grado di svolgere più attività durante il giorno senza sentirci affaticati e privi di forze.

2 abitudini mattutine fondamentali per velocizzare il metabolismo

Per velocizzare il metabolismo al mattino sarà importantissimo cominciare la giornata facendo qualche minuto di attività fisica, anche leggera. Basteranno anche pochi minuti di esercizi a corpo libero per sentirci immediatamente più svegli e più attivi.

metabolismo lento abitudini fanno miracoli
La ginnastica mattutina è un toccasana per il metabolismo lento – gentechevainmontagna.it

Muovendo i muscoli, infatti, daremo un segnale forte al corpo, cioè che abbiamo bisogno di energie immediate per attivare la nostra massa muscolare. Questo indurrà il corpo ad attingere immediatamente alle risorse di cibo o di adipe che ha a disposizione, mettendo quindi il metabolismo immediatamente in attività.

Per quanto riguarda la colazione, tutti sappiamo ormai che si tratta del pasto più importante della giornata, quello che ci fornisce i nutrienti e le energie necessarie a portare avanti tutte le attività a cui dobbiamo far fronte durante la giornata.

La colazione all’italiana, purtroppo, non è esattamente bilanciata. Essa contiene infatti molti carboidrati e zuccheri ma solo una piccola quantità di proteine, che invece sono essenziali per risvegliare il metabolismo immediatamente e quindi velocizzarlo.

La colazione ideale per risvegliare il metabolismo al mattino dovrà quindi contenere fonti di proteine come salumi magri o yogurt greco. Si potrebbe pensare a una colazione salata a base di toast con un formaggio magro e bresaola, oppure a una bowl di yogurt greco con avena (per i carboidrati) e frutta (per gli zuccheri).

Impostazioni privacy