Mal+di+montagna%2C+cos%E2%80%99%C3%A8+e+come+evitarlo
gentechevainmontagnait
/guide/mal-di-montagna-cose-e-come-evitarlo/amp/
Guide

Mal di montagna, cos’è e come evitarlo

Published by
Federico Liberi

Il “mal di montagna” è una patologia causata dal mancato adattamento dell’organismo alle alte quote che può assumere forma più o meno grave e, se non trattata, può essere addirittura letale.

Noto anche come mal di montagna acuto (AMS), a seconda dei soggetti, questa apatologia può iniziare anche intorno ai 2.500 m, ma i sintomi preoccupanti, di solito, insorgono intorno ai 3.500 m.

Va comunque detto che non è tanto l’altitudine ad essere determinante, quanto invece la velocità con cui è stata raggiunta, infatti, questa malattia si manifesta più frequentemente nei giovani ben allenati, in quanto più inclini a scalare le montagne più rapidamente, anche se ai soggetti con poca esperienza può accadere di essere colpiti da questa malattia in quanto sono poco allenati e fanno più fatica ad abituarsi alle condizioni climatiche e alla diminuzione della pressione atmosferica.

A cosa è dovuto il mal di montagna?

Immagine | Unsplash @rcaucino

Questa patologia è dovuta alla diminuzione della pressione atmosferica e della concentrazione di ossigeno nell’aria, la quale per essere respirata richiede un certo “acclimatamento” che se non avviene nella maniera corretta può portare alla comparsa dei sintomi tipici del mal di montagna.

Quali sono i sintomi?

Molte persone paragonano i sintomi del mal di montagna a quelli che si sviluppano dopo una sbornia. I primi segni a cui è necessario fare attenzione sono:

  • Mal di testa
  • Nausea
  • Vomito
  • Insonnia
  • Inappetenza
  • Spossatezza
  • Vertigini

Nel momento in cui si dovesse notare almeno uno di questi sintomi è assolutamente consigliato riferirlo a chi è vicino e cercare di farsi aiutare senza perdere tempo, perché, come detto, questa malattia, in casi estremi, può portare anche alla morte.

Nei casi gravi tra i sintomi si potrebbero avere allucinazioni, fiato corto a riposo, dolore al petto, edemi polmonari e oppressione. In questi casi bisogna assolutamente tornare a valle il più velocemente possibile e rivolgersi a un medico.

Come prevenire il mal di montagna?

Immagine | Pixabay @PheelingsMedia

I metodi per prevenire il mal di montagna non sono molti, ma sono tutti molto efficaci e assolutamente consigliati. Tra questi troviamo:

  • Salire lentamente, in questo modo si dà al corpo il tempo necessario per abituarsi alle condizioni della montagna ed evitare la comparsa dei sintomi
  • Bere molti liquidi, possibilmente acqua, in modo tale da tenere il corpo idratato, assolutamente necessario per combattere l’aria secca
  • Mangiare a sufficienza, per fornire al corpo l’energia necessaria, utilizzando spesso l’aglio, il quale riduce la sensazione di mal di montagna
  • Evitare caffeina e alcolici che possono disidratare il corpo

 

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Articolo Recente

Bustine di tè sequestrate, arriva l’avviso del Ministero della Salute: contengono una sostanza vietata

Il Ministero della Salute ha comunicato ai consumatori la presenza di una sostanza vietata in…

1 ora ago

Un Posto al Sole anticipazioni: tra Mariella e Guido c’è un abisso incolmabile, cosa succede

Curiosi di sapere le anticipazioni di Un Posto al Sole? Tra Mariella e Guido ci…

3 ore ago

WhatsApp pronta a lanciare le restrizioni temporanee degli utenti: come funzioneranno

WhatsApp impedirà a determinati utenti di scrivere messaggi e aprire nuove chat: chi verrà bannato…

10 ore ago

Aumento delle pensioni di 100 Euro al mese: ecco chi sono i fortunati che vedranno crescere l’assegno mensile

Per ora si tratta di un'ipotesi al vaglio del Governo, con la previsione di aumenti…

11 ore ago

Disavventura per Ludovica Valli, lo sfogo dopo la giornata in ospedale

L’influencer Ludovica Valli ha raccontato ai suoi follower la sua disavventura che le è costata…

13 ore ago

William gli stringe la mano, poi scopre l’assurda bugia: scherzo inaspettato al futuro Re, beffato davanti a tutti

William riappare in pubblico e finalmente parla di Kate, ma qualcosa rende l'evento più buffo…

14 ore ago