Le lumache possono danneggiare il tuo orto? Cinque rimedi per tenerle lontane

Rimedi per tenere lontane le lumache, cosa possono combinare nell’orto? Di tutto! Ecco cosa sapere e come fronteggiare il problema.

Durante la notte può accadere di tutto, specie quando entrano in gioco le lumache: possono davvero danneggiare l’orto come dei caterpillar? Ebbene, quello che quasi nessuno sa è che sono degli esseri viventi dall’atteggiamento sì pacifico, ma con una potenza distruttiva pari a quella di un elefante! Com’è possibile? Ecco cosa sono in grado di fare, soprattutto come tenerle lontane.

I migliori rimedi contro le lumache e tenerle lontane
Trucchi e ambiente, come prendersi cura del proprio orto – gentechevainmontagna.it

Si tratta di tempi da rispettare e di metodi d’azione da porre in essere con estrema attenzione. In fin dei conti i cinque rimedi per tenere lontane le lumache sono a portata di tutti, ma c’è un solo modo per attuarli: quello indicato in questa guida! Quel che bisogna sapere è come applicare al meglio queste accortezze, specie quando arriva il momento del raccolto. Sono animali voraci che apprezzano più di tutti ortaggi e verdure, proprio per questo bisogna agire d’astuzia.

Piano, piano e con determinazione, questo è il loro modo d’agire. Le lumache sarebbero capaci di farsi fuori un intero raccolto! Vanno ghiotte per cavoli e non solo, ecco come tenerle lontane.

Rimedi contro le lumache, guida: consigli per allontanarle!

Come già accennato, si tratta di azioni alla portata di tutti. Certamente i pesticidi contro le lumache potrebbero essere la soluzione migliore, ma prima di agire in extremis è bene evidenziare il problema sotto più punti di vista. I rimedi di oggi sono posti in questa ottica. Non serve essere sterminatori, tantomeno bisogna far necessariamente del male a questi esseri viventi inaspettatamente ostici e birichini. Appunto, si consigliano cinque rimedi molto semplici da attuare, e proprio per questo ognuno potrà scegliere quello più confacente alle proprie esigenze.

Lumache rimedi per tenerle lontane
Trucchi e ambiente, come prendersi cura del proprio orto – gentechevainmontagna.it

Il primo rimedio è quello più pratico, si tratta di prelevarle manualmente la sera. Questo perché è proprio appena discende il crepuscolo che loro avanzano imperterrite in direzione delle leccornie dell’orto. Quindi, va bene individuarle, prelevarle, e condurle lontano. Per facilitare questa mossa, si può mettere un’asse di legno in prossimità delle foglie dove esse risalgono, e si nota che queste sono attratte proprio da ciò. Le si ritrova sono tutte saldamente incollate. Meglio se l’asse è ricurvo, perché si nascondono proprio per ripararsi dalle intemperie le furbone.

Segue la seconda soluzione, quella “predatoria”: si sfrutta la voracità di altri animali, le anatre! Queste ultime si cibano di lumache, ma non toccano le verdure dell’orto. Quindi, in relazione alla conoscenza del fatto che le lumache giungono alla sera, le si può lasciare libere di passeggiare in diverse ore della giornata, e soprattutto quando scende il sole. Una bella passeggiata al tramonto con cibo, è una bella prospettiva per le amiche anatre. Anche il riccio ama cibarsi di lumache, ma per attrarlo è necessario lasciare del fogliame sparso qua e là, dal momento in cui ama nascondersi dentro.

Si continua con il terzo rimedio, quello che concerne la presenza di strati di polvere, delle barriere che percorrono il perimetro della zona coltivata. Come crearli? Cenere, fondi di caffè, sale e gusci d’uovo tritati sono perfetti per la realizzazione di questo rimedio. Come fare? Appunto, con le polveri scelte si traccia il perimetro attorno gli ortaggi da difendere, così le lumache stanno lontane. Fondamentale è disporre di uno strato spesso, ma non bisogna esagerare né con il caffè perché tende a rendere acido il terreno, né con la cenere poiché lo rende basico.

Ancora subentra il quarto rimedio, quello che piace agli intenditori, e quanto pare anche alle lumache poiché vi ci annegano dentro: si usa la birra! Come? Riempire un vaso con ¾ di bevanda, e sotterrarlo quasi fino alla cima. Così, la parte superiore deve sporgere, e se c’è pericolo di pioggia, si mette sull’orlo un vaso trap, un coperchio noto come trappola per mosche.

Ultimo rimedio per tenerle lontane è quello di riempire l’orto con erbe officinali come il rosmarino, lavanda, timo, aglio, e così via. È un’ottima mossa dal momento in cui le lumache sono fortemente disturbate da questi odori, e non si avvicineranno nemmeno!

Impostazioni privacy