Quando si va in montagna ci sono molte cose che si possono fare mentre altre non andrebbero fatte mai. Si tratta innanzitutto di una questione di rispetto del luogo in cui ti trovi ma anche di una questione di sopravvivenza.
Come ogni attività, andare in montagna è una summa di sentimenti e pensieri prima che di azioni. I motivi per cui ci si mettono gli scarponcini ai piedi e lo zaino in spalla possono essere i più diversi. Magari sali in montagna per fare un po’ di attività fisica respirando aria pulita oppure stai andando semplicemente a schiarirti le idee in un luogo in cui speri di non incontrare nessuno, o almeno nessuno che conosci e con cui devi parlare per forza. Ma qualunque sia la motivazione ricorda che in montagna occorre andare preparati.
Non si tratta di preparazione fisica, puoi semplicemente fare una passeggiata rilassante senza doverti per forza arrampicare su un costone roccioso pensando di essere uno stambecco reincarnato. La preparazione è sostanzialmente quella mentale. Ed è la più importante in assoluto.
La montagna non è infatti terra di nessuno: è la terra di tutti e come tale deve essere percepita. Queste sono quindi alcune cose che devi cercare a tutti i costi di evitare per una convivenza civile con l’ambiente naturale, i suoi abitanti e gli altri escursionisti che potresti incontrare.
Queste le cose da non fare mai in montagna
Tra le cose che assolutamente non vanno mai fatte quando si decide di andare in montagna c’è innanzitutto il vestirsi in maniera non adeguata. Se sai che ti troverai in un ambiente con piante, terreno sconnesso e la possibilità anche di incontrare animali grandi e piccoli ovviamente devi essere preparato a partire dall’abbigliamento e dalle scarpe. Non devi per forza acquistare scarponcini tecnici pensati per i professionisti ma neanche puoi avventurarti su un sentiero indossando un paio di mocassini o, peggio, le ciabatte da mare.
E accanto alle scarpe ovviamente ci deve essere un minimo di attrezzatura. La montagna è un ambiente che sa essere estremamente accogliente ma dove il meteo può cambiare nel giro di una manciata di minuti e se non vuoi quindi prenderti un malanno è bene evitare di salire sui sentieri pensando solo che faccia caldo. Prepara uno zainetto con almeno una felpa e una borraccia d’acqua.
Anche nel momento in cui inizi la tua passeggiata ricorda alcune regole. Innanzitutto evita per quanto possibile di strappare piante e fiori: anche se non c’è un cartello che lo vieta espressamente (e a volte il cartello c’è) è buona norma non deturpare l’ambiente anche perché non sai che pianta stai toccando e potresti rischiare un brutto incontro con qualche creatura velenosa. Sempre di rispetto ambientale si parla quando si tratta la questione dei rifiuti.
Hai deciso di portare con te uno spuntino? Benissimo, ma ricorda di non lasciare traccia di te che non siano le tue impronte. E, anche se potrebbe essere meraviglioso avvicinare un animale selvatico attirato dalla tua merendina non dare mai da mangiare agli animali selvatici. Da ultimo ricorda sempre che se ti capita di incontrare altri escursionisti in montagna vige la legge del saluto. A meno che tu non sia totalmente assorto nei tuoi pensieri da non renderti conto che c’è un altro essere umano che ti viene incontro è buona norma salutarsi sui sentieri.