Come rendere immediatamente più grande il balcone piccolo: le piante che devi assolutamente comprare

Coltivare piante in uno spazio limitato come un balcone può essere una sfida, ma è anche una grande opportunità per essere creativi

Il tuo balcone potrebbe essere piccolo, ma non lasciare che questo ti impedisca di creare il tuo mini Eden, attraverso l’aggiunta di piante ideali che renderanno lo spazio più confortevole.

Piante da esterno per il balcone
Giardinaggio balcone piccolo: guida completa per le piante migliori (gentechevainmontagna.it)

Quando acquisti piante, vasi e altri oggetti per il tuo balcone, ci sono alcune cose da considerare e tenere a mente. Scegliere le migliori piante da balcone ti consentirà di trasformare il tuo piccolo spazio esterno in un lussureggiante santuario, offrendoti tutti i benefici fisici e mentali di un giardino, ma con molto meno lavoro.

Piante da esterno: come un balcone piccolo può diventare un’oasi di benessere

Le piante e i fiori donano colore e fascino in parti uguali al balcone di ogni appartamento, estendendo l’intimità della tua casa all’aperto. Che lo spazio sia grande o piccolo, soleggiato o ombreggiato, esposto a nord o a est, un set di fioriere e piante abbellirà sicuramente il tuo spazio e lo renderà ancora più invitante per te e per chiunque lo visiti. Prima di decidere cosa acquistare, osserva quanta luce solare riceve il tuo balcone durante il giorno. Un’etichetta o una descrizione della pianta ti dirà se preferisce il sole o l’ombra, così potrai selezionare quella più adatta.

Piante da esterno: come un balcone piccolo può diventare un'oasi di benessere
Piante perfette da coltivare su un balcone piccolo (gentechevainmontagna.it)

Quasi tutte le piante che puoi coltivare in un contenitore sono un’ottima soluzione per un giardino sul balcone, purché tu abbia lo spazio per farlo e per dare loro la giusta quantità di sole o ombra. Se vivi in una zona con inverni freddi, considera la possibilità di coltivare alcune piante che sono abbastanza resistenti da poter essere lasciate all’aperto tutto l’anno o che possano essere svernate in casa in modo da non dover ricominciare da capo ogni primavera. Tra le piante più consigliate per uno spazio piccolo all’esterno ci sono:

  • Erbe aromatiche
  • Verdure
  • Piccoli alberi, come gli agrumi nani o gli ulivi
  • Piccoli arbusti
  • Piante annuali e perenni adatte ai contenitori per l’ombra o il sole
  • Piante grasse
  • Piante d’appartamento tropicali, come il filodendro o la pianta ragno.
  • Viti da fiore e altre piante rampicanti, se si dispone di un traliccio o di un altro supporto verticale.

La quantità di luce solare ricevuta dallo spazio è il fattore più critico da considerare, ma anche l’esposizione al vento e la temperatura sono importanti. Dunque, le piante possono trasformare il balcone del tuo appartamento da noiosa e arida terra desolata a un giardino rigoglioso, profumato e vivace.

Impostazioni privacy