Come si fa a diventare guida alpina: requisiti e percorso da intraprendere

Una delle professioni che si possono intraprendere per chi ama la montagna è diventare guida alpina. Un lavoro che è anche una dichiarazione d’amore proprio alla montagna e che come tale va affrontata.

Se l’ambiente dell’ufficio ti va proprio stretto e anzi il tuo sogno nel cassetto è quello di lavorare il più a lungo possibile all’aperto una delle possibili professioni che puoi scegliere è quella di guida alpina. Ma di certo lavorare in montagna non significa solo andare per sentieri e portare con sé escursionisti.

Soprattutto perché proprio gli escursionisti sono cambiati rispetto al passato. Se infatti fino a qualche anno fa chi decideva di fare una passeggiata complessa in montagna e quindi aveva bisogno di una guida era comunque già in parte addestrata ad affrontare la montagna, sono sempre di più le persone comuni che vogliono fare questa esperienza. E che hanno per questo bisogno di un supporto e di un sostegno diverso rispetto a chi conosce come ci si comporta in quota.

Ed è per questo che il percorso di studio per diventare prima aspirante guida alpina poi guida alpina o maestro di alpinismo è lungo e non adatto a tutti. Del resto non bisogna dimenticare che nel momento in cui ci si offre come guida alpina si ha nelle proprie mani l’incolumità della cordata ed è quindi necessario esserne consapevoli.

Diventare guida alpina, il percorso ufficiale

Per avviare un percorso di studi che ti permetta di diventare poi guida alpina ovviamente devi iniziare con i corsi di formazione. In linea puramente teorica chiunque può partecipare alle selezioni per i corsi da guida alpina ma, data la natura del lavoro che si andrà a svolgere, per poter poi partecipare alla formazione vera e propria occorre essere preparati e in grado di affrontare le varie situazioni che possono presentarsi.

corso per diventare guida alpina come si fa
Guida alpina, il percorso da seguire – gentechevainmontagna.it

Quindi prima di presentarti alle selezioni per i corsi a numero chiuso è bene che tu abbia alle spalle un po’ di ore di passeggiata ma non solo. Perché le guide alpine devono essere in grado di muoversi anche nella neve e in arrampicata. Se riesci a superare la selezione ti aspettano circa 90 giorni di corso con incontri che vengono di solito spalmati nell’ambito di 12 o 18 mesi.

I corsi sono organizzati dalle strutture di riferimento regionale che sono poi quelle che certificano le guide alpine. Come succede al termine dei percorsi di specializzazione del nuoto, al termine di questo percorso specifico otterrai un brevetto. Ma il solo brevetto non basta per fregiarsi del titolo di guida alpina. Acquisito il brevetto, infatti, ti aspettano altri due anni di tirocinio e altri sei mesi di corso. In totale quindi per riuscire a diventare guida alpina sono necessari circa 5 anni di studio teorico e esperienze pratiche sul campo.

Impostazioni privacy