Spiedini, saporiti come quelli di Benedetta Rossi: i consigli per carne, pesce e cotture

Fare spiedini perfetti è facile con i consigli di Benedetta Rossi: ecco come farli di carne, pesce , verdure, tutti super gustosi.

Tipologia semplice e sempre tanto apprezzata, gli spiedini sono una modalità per assemblare vari pezzi di carne ma anche pesce, verdure o misti con vari componenti, che risulta sempre sfiziosa. Sono davvero tante le varietà di spiedini che si possono realizzare e Benedetta Rossi, da esperta cuoca qual è, insegna i trucchi per farli perfetti.

I segreti di Benedetta Rossi per fare gli spiedini
Come fare gli spiedini con i trucchi di Benedetta Rossi – (Gentechevainmontagna.it)

Anche le modalità di cottura degli spiedini possono essere diverse. Alla classica alla griglia per un tipico barbecue, all’italiana o all’americana che sia, c’è anche la versione al forno. Ma gli spiedini possono benissimo cuocere anche in padella e pure nella friggitrice ad aria, l’elettrodomestico più di moda degli ultimi anni.

Ogni tipologia ovviamente necessita di particolari riguardi e determinati accorgimenti che consentano una cottura ottimale per avere una giusta consistenza e sprigionare al meglio il sapore. La food influencer tra le più affermate e famose d’Italia, Benedetta Rossi, appunto, ha i suoi segreti e copiarli è la scelta giusta per assicurarsi un risultato di successo.

Come fare ottimi spiedini con i trucchi di Benedetta Rossi

Per quanto riguarda gli spiedini di carne, che sia di manzo, di pollo o di maiale, Benedetta consiglia la modalità alla griglia come la prediletta. Anche la piastra li rende al tempo stesso ben cotti, teneri e succosi, proprio così come devono essere per far risaltare al meglio il gusto dato dai grassi in essi contenuti.

I segreti di Benedetta Rossi per fare gli spiedini
I trucchi di Benedetta Rossi per cuocere al meglio gli spiedini – (Gentechevainmontagna.it)

Per cuocerli davvero bene è importante scaldare bene la piastra o la griglia prima di procedere ad inserire gli spiedini. Poi vanno spennellati con un po’ d’olio come tocco perfetto e la cottura deve estendersi per 3 – 5 minuti per lato, non di più altrimenti diventano secchi.

Se si vuol fare la cottura al forno il risultato è anche altrettanto buono e più raffinato. Si presta meglio per gli spiedini che prima vengono impanati. Questa modalità è consigliata per gli spiedini di pollo che cuociono così più delicatamente. In forno statico preriscaldato a 180° per una decina di minuti è il modo corretto, ricordandosi di girarli a metà cottura.

Se non si vuole accendere il forno e non si dispone di griglia o piastra anche la normale padella andrà benissimo per cuocere gli spiedini. L’unica accortezza da avere è di riscaldarla molto bene e possibilmente accertarsi della temperatura raggiunta con un termometro alimentare: l’olio in padella deve essere di circa 170°, così gli spiedini cuoceranno al top.

La friggitrice ad aria si presta bene per la cottura degli spiedini di pesce. Si risparmia tempo e si riduce la quantità dei condimenti utilizzati. In 10-15 minuti al massimo gli spiedini all’interno di questo elettrodomestico cuociono alla perfezione e risultano particolarmente leggeri e teneri.

Impostazioni privacy